Data: 
da 22/09/2022 a 24/09/2022
Location: 
Trieste

L'undicesima edizione di Trieste Next ritorna dal 22 al 24 settembre con un programma ricco di eventi e incontri, per affrontare molte tematiche che si trovano ai Confini della Scienza.

Di fronte a un innegabile progresso nel benessere umano, ma anche ai grandi problemi globali, come il riscaldamento climatico e le sfide energetiche, la scienza si interroga sulle proprie potenzialità ma anche sui propri limiti etici. Di questo si parlerà a Trieste Next 2022, il festival della scienza di Trieste che si svolgerà dal 22 al 24 settembre. Il titolo di questa edizione è infatti I confini della scienza. Innovazione e ricerca: limiti etici e nuove frontiere e come ogni anno parteciperanno centinaia di scienziati e scienziate, esperti e divulgatori di tutto il mondo. Novità di quest'anno è la sezione del programma di respiro internazionale con interventi in inglese.

La manifestazione, come ogni anno, si articolerà in diverse location del centro cittadino. L’Area Talk sarà allestita in Piazza Unità d’Italia e l’Area Next in Piazza Verdi. Gli altri luoghi della manifestazione saranno il Salone di Rappresentanza e la Sala Predonzani della Regione FVG, il Teatro Miela, l’Urban Center e il Museo Revoltella.

La formula proposta è quella del live&digital, offrendo l’opportunità di seguire gli appuntamenti di Trieste Next fisicamente in sala o attraverso i canali digitali, con approfondimenti, talk e formati ad hoc. La partecipazione in sala alle conferenze è sempre gratuita con prenotazione. Per gli eventi in presenza, i posti in sala per il pubblico sono limitati.

Le informazioni dettagliate su luoghi, orari e il programma completo e aggiornato di Trieste Next 2022 sono disponibili al sito www.triestenext.it. Per accedere in sala sarà necessario presentarsi con almeno 15 minuti dianticipo in modo da poter espletare i controlli di sicurezza. Per gli eventi in digitale è sufficiente iscriversi compilando il modulo di registrazione in corrispondenza di ciascun evento.

 
Trieste Next 2022 è un evento che rientra nell’ambito del protocollo Trieste Città della Conoscenza. I promotori di Trieste Next sono il Comune di Trieste, l’Università di Trieste, la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati - SISSA, l’Immaginario Scientifico, l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica sperimentale - OGS, Area Science Park e ItalyPost. Copromotore della manifestazione è la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.