ICGEB

ICGEB - International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology

AREA Science Park

Padriciano 99

34149 Trieste ITALY

Email: giacca@icgeb.org

Tel: 040-3757324

Sito web: http://www.icgeb.org


L’ICGEB è un’organizzazione internazionale che vanta più di  25 anni di attività nel Sistema delle Nazioni Unite. Concepito quale Centro di eccellenza per la ricerca e la formazione, consente agli scienziati dei Paesi in via di sviluppo di operare a contatto con i migliori esperti nel mondo nei diversi settori delle scienze della vita.

L’ICGEB conta sul sostegno di più di 60 Paesi (in blu nella cartina) ed opera in 3 sedi, a Trieste, New Delhi (India) e Cape Town, (Sudafrica), con più di 500 ricercatori. La Direzione Generale del Centro ha sede a Trieste.

Le attività del Centro sono guidate da un Board composto dai rappresentanti dei Paesi Membri. Un Consiglio Scientifico internazionale, composto da quindici scienziati di alto prestigio, tra cui un premio Nobel per la Medicina, ne ispira le attività scientifiche.

  • Conduce progetti di ricerca avanzata nei propri laboratori di Trieste, New Delhi e Cape Town
  • Assegna borse di studio a studenti di dottorato e ricercatori per partecipare alle proprie attività di ricerca
  • Organizza più di 20 meeting e workshop ogni anno su argomenti di punta nel campo della ricerca genetica
  • Sostiene la ricerca dei propri Paesi membri con finanziamenti per progetti di eccellenza
  • Trasferisce tecnologie e know how alle imprese biotecnologiche
  • Coopera con i governi per definire le politiche riguardanti la regolamentazione degli organismi geneticamente modificati

La Sede di Trieste dell’ICGEB offre un ambiente scientifico di alto livello internazionale, ed è attrezzata per eseguire le più avanzate metodologie sperimentali nell’ambito della biologia molecolare e cellulare. Vi operano 15 gruppi di ricerca, la cui attività coinvolge 200 persone di oltre 25 diverse nazionalità.

Lezioni, meeting e corsi organizzati dal’ICGEB sono distribuiti gratuitamente da iTunes U, la piattaforma digitale della Apple. Le collezioni spaziano dalla ricerca sui tumori alle cellule staminali, dalla biologia molecolare di base alle malattie cardiovascolari. Più di 11mila utenti ogni mese visitano e scaricano i filmati scientifici dell’ICGEB dai vari Paesi del mondo.