Date: 
24/05/2023 to 10/06/2023
Location: 
In vari luoghi di Trieste

Maredirefare_2023.png

Credits: 
MareDireFare

Al via la terza edizione del Festival dedicato al mare per celebrare il Decennio degli Oceani

MareDireFare - Festival dell'Oceano ritorna dal 24 maggio al 10 giugno in diversi luoghi di Trieste con la terza edizione. Con l'obiettivo di promuovere la cultura del mare, MareDirefare nasce in occasione del Decennio delle scienze oceaniche per lo sviluppo sostenibile (2021-2030) proclamato dalle Nazioni Unite da un'idea di WWF Area Marina Protetta di Miramare e dell'Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - OGS.

Il Festival propone numerose iniziative rivolte a tutti. Le principali sono collegate dal binomio Arte&Scienza: una mostra fotografica, una mostra di street-art, un eco-percorso con installazioni. Le altre attività - laboratori per bambini e ragazzi, incontri divulgativi, aperitivi scientifici - si terranno in svariati luoghi tra il centro città e Miramare, sede dell’Area Marina Protetta. Di seguito una sintesi dei principali appuntamenti. Calendario e modalità di iscrizione disponibile su: www.maredirefare.it.

Tra gli eventi in programma la mostra fotografica "Dentro e fuori dall’acqua. L’Ambiente di marea dell’Alto Adriatico”, ospitata nello spazio Trieste Città della Conoscenza in Stazione Centrale e ideata dal fotografo e divulgatore scientifico Lorenzo Peter Castelletto, è dedicata al confine del mare, l’incredibile “mondo di mezzo” che si sviluppa dove la terraferma si congiunge al mare, in una zona che ciclicamente viene sommersa dalle acque per poi riemergere, “sfidando” i suoi abitanti a sopravvivere a costanti variazioni di salinità, temperatura, idratazione, forza delle mareggiate e attacchi da parte di predatori marini e terrestri. La mostra è fruibile da martedì alla domenica, dalle 10 alle 19.30. Visite guidate su prenotazione cliccando qui. Inaugurazione: mercoledì 24 maggio 2023, ore 17.