
Il 30 settembre 2022 ritorna a Trieste la Notte Europea dei Ricercatori - SHARPER, con spettacoli, giochi, laboratori, dimostrazioni e talk per tutte le età, ospitati, per la prima volta, nel Magazzino 26 del Porto Vecchio. All'Immaginario Scientifico, che per l'occasione sarà aperto gratuitamente dalle 16.00 alle 22.00, e alla Sala Luttazzi, adulti e bambini potranno partecipare a oltre 20 appuntamenti e incontrare ricercatrici e ricercatori degli enti scientifici di Trieste.
Promossa dalla Commissione Europea, la Notte dei Ricercatori si svolge in contemporanea in centinaia di città e sarà dedicata a Piero Angela, per ribadire ancora una volta la necessità del dialogo e della collaborazione tra i mondi della comunicazione, della ricerca e della scuola. A Trieste si parlerà di cambiamento climatico, sviluppo sostenibile, salute dei mari e del pianeta, alimentazione, neuroscienze, città intelligenti, stelle e pianeti, attraverso format nuovi e attività partecipative. Inoltre,
L’evento è organizzato dall'Immaginario Scientifico, con l'Assessorato alle Politiche dell'Educazione e della Famiglia del Comune di Trieste e gli enti scientifici di Trieste-Città della Conoscenza. Per raggiungere il Magazzino 26 sarà attivo dalle 16.00 alle 23.00 un servizio bus-navetta gratuito da Piazza Unità d’Italia al Porto Vecchio. A bordo un team di ricercatori di CNR-IOM, INAF Trieste, Museo di Storia Naturale, OGS, intratterrà i passeggeri con brevi racconti di scienza e curiosità dal mondo della ricerca.
Le attività sono gratuite, alcune su prenotazione. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito sharper-night.it/sharper-trieste. Inoltre, per tutto il pomeriggio fino a tarda sera sarà aperto un punto ristoro a cura di Cemut, davanti al Magazzino 26.