abstract
Data: 
18/04/2018
Location: 
Aula Magna, Via Filzi 4, Trieste

abstract540.jpg

abstract
Credits: 
garageband

Il Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione e l’associazione culturale Un Film Per la Pace (Presidente: dott. Enrico Cammarata) hanno sottoscritto una convenzione di collaborazione e partenariato. L’associazione, che promuove ogni anno il Festival internazionale Un film per la pace, ha messo a disposizione del Dipartimento il proprio archivio filmico ed audiovisivo costituito da oltre 500 film sui temi dei diritti umani e della giustizia provenienti da oltre 30 paesi di tutti i continenti, pellicole utilizzabili dal corpo docente e dagli studenti per finalità didattiche e di studio. Le parti hanno concordano di realizzare – in via sperimentale – un numero da definire di eventi cinematografici sui temi dei diritti umani e della giustizia, destinati agli studenti universitari ma aperti alla partecipazione della cittadinanza, nello spirito della Terza Missione. I referenti scientifici nel Dipartimento sono i professori Stefano Amadeo e Pierpaolo Martucci. 

Obiettivo ultimo, in relazione agli esiti di tale iniziativa, è organizzare il Ius Film Università di Trieste, una rassegna cinematografica finalizzata a valorizzare la cinematografia sui diritti umani e la giustizia e occasione di promuovere studi e ricerche di carattere giuridico, storico, linguistico, cinematografico, con  proiezioni e incontri cui potranno intervenire, oltre agli studenti universitari, il pubblico ed esponenti della società civile ed anche alunni delle scuole superiori.

Un primo evento si terrà il prossimo 18 aprile, alle ore 17.00, nell'ambito del corso di Diritto dell'Unione Europea tenuto dal prof. Stefano Amadeo. In una lezione-seminario aperta al pubblico, per stimolare la riflessione sui temi delle guerre e dei rifugiati, saranno proiettati:

  • My Enemy, My Brother (Spagna 2015), cortometraggio (17 minuti), regia Ann Shin - Selezione Tribeca Film Festival 2015, Premio UN FILM PER LA PACE 2016 al Festival internazionale Un film per la pace (sottotitoli in inglese);
  •  District Zero (Spagna 2015), mediometraggio (52 minuti), regia di Pablo Iraburu, Jorge Fernández Mayoral & Pablo Tosco - Presentato al  Festival di San Sebastian 2015, Premio Miglior Film sulle Migrazioni Umane 2016 al Festival internazionale Un film per la pace (sottotitoli in italiano);
  •  H+ acid (Iran 2016), cortometraggio (5 minuti), regia di M.R. Rezaye - Menzione speciale 2017 alla rassegna Festival internazionale Un film per la pace (sottotitoli in inglese).

Crediti immagine: garageband (CC) pixabay.com