FamilyLab
Data: 
27/05/2018
Location: 
Science Centre Immaginario Scientifico, Riva Massimiliano e Carlotta, 15 - Grignano (TS)

ImmaginarioScientifico_FamilyLab_540.jpg

FamilyLab
Credits: 
Massimo Goina 

A chi non è mai capitato di perdersi fra le mille possibilità che offrono i colorati mattoncini? Nella sala laboratoriale dell'Immaginario Scientifico i partecipanti avranno a disposizione Lego di diverse forme e colori, che grazie ad altri strumenti e tecnologie potranno trasformarsi in ingranaggi da motorizzare e programmare, per creare fantasiosi marchingegni e ingegnosi apparecchi  “artistici”. Parola d'ordine: collaborazione e condivisione fra genitori e figli (ma anche zii, nonni, cugini...) e fra gli altri partecipanti al laboratorio: oltre a creare e sperimentare assieme potranno anche ragionare su leve, forze e sulle logiche della programmazione.

Ci saranno due turni, il primo alle ore 11.00 e il secndo alle 15.00; il costo del laboratorio è di 7,00 euro a partecipante. È consigliata l'iscrizione.

Dalle 10.00 alle 18.00 si potranno visitare anche le altre sezioni museali dell'Immaginario Scientifico: con gli “exhibit hands-on” da provare, manipolare e sperimentare, per conoscere la scienza attraverso l'esperienza diretta. Ogni ora nel planetario si possono fare visite guidate alle stelle e ai pianeti così come si vedono dalle nostre zone in questo periodo dell'anno, mentre nello spazio dedicato alle multivisioni ci si potrà immergere nelle emozionanti immagini di Micromondi, per fare un viaggio nel grande mondo del microscopicamente piccolo: protagoniste sono le immagini (prodotte con il microscopio elettronico a scansione e colorate digitalmente) di oggetti naturali, come i cristalli, i batteri, e gli insetti, e artificiali, fra cui il velcro, un filamento di lampadina, e una calza trasparente!


Crediti immagine: Massimo Goina