Tinkering
Data: 
16/12/2018
Location: 
Science Centre Immaginario Scientifico, Riva Massimiliano e Carlotta 15, Grignano (TS)

Immaginario_Tinkering_Contraptions_540.jpg

Tinkering
Credits: 
Immaginario Scientifico

Leve, meccanismi e collegamenti: sono questi gli elementi chiave nel laboratorio “Tinkering – Cranky Contraptions”, in programma alle 11.00 e alle 15.00.

Rivolto ad adulti e anche bambini dagli 8 anni in su (accompagnati da un adulto), il laboratorio prevede che i partecipanti mettano in gioco la propria creatività e la capacità di usare le mani, per costruire in gruppo marchingegni a dir poco stravaganti, capaci di muoversi e creare divertenti effetti. 

Nei laboratori verrà utilizzata la metodologia del tinkering, messa a punto all'Exploratorium di San Francisco, che significa provare, “smanettare”, inventare utilizzando i materiali e gli strumenti a disposizione. L'accento viene posto anche sul lavoro di gruppo e sulla condivisione di idee, problemi e soluzioni.

Il costo del laboratorio è di 7,00 euro a partecipante. È consigliata l'iscrizione tramite il form online sul sito.


Dalle 10.00 alle 18.00 si potranno visitare anche le altre sezioni museali dell'Immaginario Scientifico, con gli exhibit hands-on da provare, manipolare e sperimentare, per conoscere la scienza attraverso l'esperienza diretta, e con le bellissime immagini delle multivisioni. Ogni ora nel planetario si possono fare visite guidate alle stelle e ai pianeti così come si vedono dalle nostre zone in questo periodo dell'anno. 


Crediti immagine: Immaginario Scientifico