locandina_concerto_wei_chou.width-2000.png
Si preannuncia come un grande evento concertistico quello ospitato dal Conservatorio Tartini di Trieste, nella serata di martedì 22 ottobre, alle 20.30 in Sala Tartini: in arrivo, infatti, per un esclusivo concerto in Duo, la nota contrabbassista taiwanese Yung-Chiao Wei, uno dei maggiori talenti strumentali della scena contemporanea.
Acclamata dalla New York Concert Review come "fenomenale" per il suo recital di debutto alla Carnegie Hall di New Yok, impegnata come bassista principale nella New World Symphony e nella New York String Orchestra (Carnegie Hall), spesso impegnata in tour per concerti e masterclass: dall'Opera Bastille di Parigi alla Royal Danish Academy of Music, dalla Yale School of Music di New York alla Boston University, dalUniversità delle Arti di Berlino all’Accademia delle Arti dello Spettacolo di Praga. A Trieste, martedì sera, Yung-Chiao Wei si esibirà in Duo con la pianista Chaoi Chou. Il programma prevede musiche di He Zhanhao/Chen Gang (The Butterfly Lovers), di Johannes Brahms del quale saranno eseguite la Sonata per violino n. 2 in la magg. op. 100 e la Sonata per violino n. 3 in re min. op. 108; e di Ludwig van Beethoven con la Sonata per violoncello n. 3 in la magg. Op. 69. L’ingresso al concerto è libero e aperto alla città, info 040.6724911 www.conservatorio.trieste.it
Yung-Chiao Wei non è solo una acclamata solista, ma anche un’educatrice internazionale di contrabbasso, impegnata con la comunità per la divulgazione della musica. È attualmente professore di contrabbasso presso la LSU School of Music, ed è fondatrice e direttrice artistica del Louisiana Bass Festival. Come strumentista ha ovviato alle difficoltà tecniche - essendo dotata di mani e dita minute - esplorando i movimenti naturali del corpo, l'integrazione delle tecniche di respirazione nel modo di suonare e nell'insegnamento, ispirando il metodo "Modi senza sforzo di suonare il contrabbasso", che oggi guida gli studenti nella padronanza del basso attraverso movimenti naturali, indipendentemente dalla loro altezza e dimensione. La registrazione di Wei del concerto per violino cinese, "Butterfly Lovers", e della Prima Sonata per violoncello di Brahms è disponibile su Centaur Records.
La sua trascrizione del Concerto per violoncello di Elgar, della Seconda Sonata per violoncello di Brahms e delle opere commissionate da Ming-hsiu Yen e Matthew Tommasini sono disponibile su CD Baby, iTunes, Amazon e Sheet Music Plus. La pianista Chaoi Chou si esibisce in Sale prestigiose come l'Eastman Theater di Rochester, New York, l'Opéra Bastille di Parigi, il Teatro dell'Opera di Copenaghen, la Izuminomori Hall (Giappone) e la National Recital Hall di Taipei, oltre a importanti istituzioni come l'Universität der Künste di Berlino, il Conservatorio di Shanghai e il Conservatorio Centrale di Pechino, in Cina.
La rivista The Strad l'ha elogiata: "C'è molto da ammirare nella sua tecnica e nel suo suono". Chaoi ha eseguito sia prime mondiali che prime esecuzioni a Taiwan di musiche di compositori contemporanei, ed è stata pianista ufficiale per il Congresso Europeo di Contrabbasso del 2012 a Copenaghen e per il Congresso del 2016 a Praga. In questi eventi ha collaborato con alcuni dei più importanti contrabbassisti del mondo. È Assistant Professor in General Music presso il Kaohsiung Campus dell'Università Shih Chien, nel sud di Taiwan.
----------
Press Vuesse&c ufficiostampa@volpesain.com