Data: 
da 12/10/2023 a 14/10/2023
Location: 
Aula A - Androna Campo Marzio

Cento_anni_Svevo.png

Credits: 
Archivio Museo Sveviano

Da giovedì 12 a sabato 14 ottobre un convegno internazionale a Trieste esplora i “primi” 100 anni del capolavoro di Italo Svevo: traduzioni - in una trentina di lingue del pianeta, dai Paesi arabi al Giappone, dalla Cina alla Lituania, dall’Ucraina alla Turchia - e riscritture, riletture e commenti di grandi scrittori e intellettuali del nostro tempo, da Paul Auster a Orhan Pamuk, J. M. Coetzee, Kazuo Ishiguro. A conferma di una straordinaria attualità, e con molteplici chiavi di lettura il forum che per tre giorni riunirà oltre 50 esperti sveviani di tutto il mondo.

Nel contesto delle Celebrazioni per i cent’anni de La coscienza di Zeno, che vedono capofila il Comune di Trieste insieme a un ampio team di istituzioni, arriva adesso il convegno inter-

nazionale promosso dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste dedicato ap- punto a Cent’anni di Zeno. Ricezione, riscritture e traduzioni de «La Coscienza di Zeno» di Italo Svevo dal 1923 a oggi. L’evento, che prenderà il via giovedì 12 ottobre alle 13 nell’Aula A di Androna Campo Marzio 10 per concludersi sabato 14 ottobre con accesso aperto anche a uditori esterni, riunirà a Trieste una cinquantina di esperti sveviani da tutto il mondo per discutere e riflettere sulla molteplicità di spunti che La Coscienza di Zeno ha suscitato e continua a suscitare. Si confronteranno studiosi come Alberto Cavaglion (UniFi) sulle tracce di Vittorio Foa e Primo Levi lettori della Co- scienza e Gino Ruozzi con Lo Svevo di Pontiggia, Nunzia Palmieri (UniBG) che rileggerà le Tracce alchemiche nella Coscienza di Zeno, mentre Claudio Gigante (Université libre de Bruxelles) ricor- derà che Il romanzo del desiderio, L’«illusione rinacque intera dopo ogni naufragio» e Sawa Ishii (University of Foreign Studies, Tokyo) si soffermerà su La traduzione delle opere di Italo Svevo in Giappone. La Coscienza ha offerto e continua a offrire molteplici chiavi di lettura che si sono prestate a scritture di secondo grado in diversi generi: per ricordarne solo alcune basti pensare alla riduzione teatrale di Tullio Kezich o allo sceneggiato televisivo con la regia di Sandro Bolchi, al film di Francesca Comencini o alle trasposizioni di William Kentridge. Non solo, il romanzo ha continuato a vivere anche nei commenti scolastici che sono stati nel tempo di diverso orientamento critico: il convegno di Trieste intende raccogliere e discutere la molteplicità di spunti che La Coscienza ha suscitato e continua a suscitare e si focalizzerà sulle scritture di secondo grado per adulti e/o giovani, e sulle sceneggiature, gli adattamenti teatrali, cinematografici, televisivi, le trasposizioni artistiche; inoltre sulle traduzioni e ritraduzioni in lingue europee e extraeuropee, sulla ricezione del romanzo a scuola e su ulteriori riletture e riflessioni a cent’anni dalla pubblicazione del romanzo. Il convegno non dimentica anche la lettura delle opere sveviane nelle scuole con l’avvio del corso di formazione nazionale Leggere Svevo a scuola.La direzione scientifica del forum è firmata da Tiziana Piras, Helena Lozano Miralles, Sergia Adamo, Paolo Quazzolo, Riccardo Cepach.

Le celebrazioni per i primi 100 anni de La coscienza di Zeno – promosse dall’Amministrazione comunale di Trieste con il Museo Sveviano e inoltre l’Università di Trieste, il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia Il Rossetti, il Teatro Stabile la Contrada e il Teatro Lirico Giuseppe Verdi – proporranno un secondo convegno, I mondi di Zeno, promosso dal Comune di Trieste – Museo Sveviano assieme alle Università di Trieste, Bologna, Udine, Roma La Sapienza e inoltre con la prestigiosa collaborazione dell’Università di Oxford. E, simbolicamente in concomitanza con il compleanno di Italo Svevo, 19 dicembre – molti saranno gli omaggi teatrali e musicali, ma anche le iniziative di coinvolgimento del pubblico e dei lettori, adulti e giovani. Martedì 21 novembre, Giornata della Lettura ad alta voce, diventerà anche la “Giornata sveviana” lo Svevo day , a cura dell'Associazione degli Italianisti, con una maratona di lettura della Coscienza di Zeno. Per festeggiare il compleanno di Italo Svevo è programmato anche un “MEME contest” rivolto alle scuole superiori di secondo grado di tutta Italia, che permetterà di ritrovare l’opera sveviana, attraverso la fulminea sintesi interpretativa e lo sguardo ironico che sono propri della comunicazione online. E per tutti, a Trieste, le Passeggiate narra- turistiche “In cerca di Zeno per le strade di Trieste” sui luoghi de La coscienza di Zeno, lungo itinerari che toccheranno le tappe focali del romanzo, con evocazioni e interpretazioni live.

 

Comunicato stampa