caffè
Data: 
15/02/2018
Location: 
Antico Caffè San Marco, via Cesare Battisti, 18 - Trieste

coffee540.jpg

caffè
Credits: 
cocoparisienne

La protagonista di questo appuntamento sarà la giustizia. I docenti Mario Fiorentini e Fabio Spitaleri discuteranno infatti di come la giustizia sia stata interpretata e studiata nei vari ambiti degli studi giuridici e umanistici.

Mario Fiorentini nel suo intervento “Il giusto e l’equo nel ragionamento dei giuristi romani”, spiegherà come la riflessione dei giuristi romani e gli interventi normativi degli imperatori abbiano sempre aspirato a contemperare la necessità di rispettare i princìpi dell’ordinamento con le esigenze pratiche dei privati. In altre parole, il fine principale degli operatori del diritto romano non era tanto quello di rispettare la coerenza logica del sistema, come oggi, ma di far prevalere, quando possibile, le esigenze di equità, cioè della giustizia nel caso concreto, ossia i concreti interessi delle parti.

L’intervento di Fabio Spitaleri fornirà alcuni spunti di riflessione e confronto sul giusto trattamento da riservare al migrante in condizione di soggiorno irregolare. Esistono migranti che non possono essere espulsi? Le espulsioni collettive sono possibili? È giusto trattenere i migranti in attesa dell’espulsione? Quale ruolo deve giocare l’Unione europea nella gestione dei flussi migratori? La risposta a queste domande di grandissima attualità sarà data anche sulla base della sollecitazioni del pubblico.

I Caffè delle Scienze e delle Lettere sono organizzati dall’Università di Trieste con il supporto del Dipartimento di Scienze della Vita e del Dipartimento di Studi Umanistici, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica sperimentale (OGS).
L’evento inizia alle ore 17.30.

 

I relatori

Mario Fiorentini è professore associato di Istituzioni di diritto romano presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione (IUSLIT) dell’Università di Trieste. Si occupa di problemi inerenti alle tematiche ambientali e dell’uso delle risorse nel mondo romano, con particolare riferimento ai beni comuni, filtrate dalla lente del diritto, e di diritto criminale romano. È condirettore della Collana Le vie del diritto, pubblicata dall’editore Aracne.

Fabio Spitaleri è stato referendario alla Corte di giustizia dell'Unione Europea. È ricercatore in Diritto dell’Unione Europea presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione (IUSLIT) l’Università di Trieste. Insegna Diritto del Mercato Unico e della Concorrenza nel Corso di Laurea in Giurisprudenza, nonché EU Policies nel Corso di Laurea in Diplomazia e Cooperazione Internazionale dell'Ateneo triestino. È docente di Diritto dell’Unione Europea presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali di Padova.


Crediti immagine: cocoparisienne (CC) - pixabay.com
Download: