Foto che mostra la facciata esterna del Magazzino 26 del Porto Vecchio di Trieste, sede dell'Immaginario Scientifico
Data: 
21/05/2023
Location: 
Immaginario Scientifico di Trieste e Pordenone

IS_giornata_musei_2023.png

Credits: 
Immaginario Scientifico

Domenica 21 maggio, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei, l'Immaginario Scientifico organizza quiz, esperimenti, indovinelli ed esperienze pratiche sulla sostenibilità, tema dell'edizione di quest'anno.

Soddisfare i bisogni della generazione presente senza compromettere quelli della generazione futura: è la definizione di sostenibilità, una condizione a cui tutti miriamo, attraverso gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU. Domenica 21 maggio all’Immaginario Scientifico di Trieste e di Pordenone saranno proprio i 17 Obiettivi (SDG) al centro di un intervento pensato per raccontare cosa e quali sono, ma anche come metterli in pratica.

Alle ore 11.30, alle 15.00 e alle 16.30 il pubblico presente in museo verrà coinvolto in brevi attività, come quiz, esperimenti, indovinelli ed esperienze pratiche, che daranno modo di riflettere e approfondire uno o più Obiettivi. Il tutto alla maniera dell’Immaginario: giocando, partecipando e mettendosi in gioco, senza paura di sbagliare.

Le attività rientrano nel programma della Giornata Internazionale dei Musei (che ricorre ogni anno il 18 maggio) promossa da ICOM, che quest’anno ha come tema “Musei, Sostenibilità e Benessere”. I musei infatti contribuiscono in modo determinante al benessere e allo sviluppo sostenibile delle nostre comunità, tramite programmi educativi, mostre, sensibilizzazione della comunità e ricerca.

Le attività sono comprese nel biglietto d’ingresso al museo e non necessitano di prenotazione.