Data: 
21/11/2022
18:30
Location: 
Politeama Rossetti, Trieste

Lunedì 21 novembre, alle 18.30 al Politeama Rossetti di Trieste, riflettori sul Concerto inaugurale dell’Anno Accademico del Conservatorio Tartini di Trieste

Come da tradizione, una strutturata produzione sinfonica inaugurerà l'anno accademico 2022/23 del Conservatorio Tartini di Trieste con protagonista l’Orchestra del Conservatorio, forte di oltre sessanta giovani musicisti iscritti ai corsi superiori e specialistici del Conservatorio. Integrato quest’anno dal violino solista dalla giovane musicista Sara Schisa, il concerto sarà diretto dalla direttrice Silvia Massarelli, tra le più note e riconosciute bacchette del nostro tempo. Prima donna direttore d’orchestra a vincere il “Grand Prix de Direction d’Orchestre” al concorso internazionale di Besançon, è stata Premio della Critica al Concorso Prokofiev di San Pietroburgo e unica vincitrice del Concorso Robert Blot di Parigi.

L’ingresso al Concerto è aperto alla città: «come sempre, l’inaugurazione dell’Anno Accademico del Conservatorio è concepito come una festa dedicata al pubblico triestino, che attendiamo numeroso – spiega il Direttore del Tartini Sandro Torlontano – e sarà una festa anche per i nostri studenti, con la consueta consegna dei Premi speciali di studio ai migliori diplomati dell'Anno Accademico scorso». È possibile prenotare il proprio posto via email all’indirizzo prenotazioni@conts.it fino ad esaurimento della disponibilità della sala.

Il Concerto inaugurale, realizzato per il coordinamento del docente Andrea Amendola responsabile di produzione, si aprirà con il poema sinfonico Finlandia di Sibelius, brano divenuto, in seguito, rappresentativo del popolo finlandese. Composto nel 1899 e ispirato a una serie di quadri storici, evoca la solennità mistica dei paesaggi della terra finlandese, con la bellezza delle sue foreste e dei suoi laghi. Inframmezzato da una melodia dal carattere nostalgico, il brano si conclude con un tema di marcia, che denota la fierezza di tutto un popolo. Si prosegue con Introduzione e Rondò capriccioso op.28, un brano di alto virtuosismo che Saint-Saëns compose nel 1863. Dedicato al violinista Pablo de Sarasate, comprende una prima parte cantabile e malinconica, seguita da un brillante Rondò di carattere spagnolo. La Sinfonia n.3 di Schumann, detta Renana, suggellerà il concerto: ha l'intento di esprimere tutto ciò che il paesaggio del grande fiume, emblema della civiltà germanica, può evocare e rispecchia, nella sua intensità dinamica e ritmica, la più alta espressione del Romanticismo tedesco.

L’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Tartini integra i giovani musicisti iscritti ai corsi superiori e specialistici del Conservatorio, i migliori studenti dei corsi propedeutici accademici nonché, in particolari occasioni, giovani diplomati e alcuni docenti, assicurando così continuità alla formazione, pur nel naturale avvicendamento dei suoi componenti. L’Orchestra affianca alla sua funzione formativa istituzionale una notevole attività concertistica, che viene regolarmente svolta presso vari teatri, in Italia e all’estero, in collaborazione con enti di rilevante prestigio musicale. Ha realizzato varie registrazioni discografiche, radiofoniche e televisive.

Maggiori dettagli e informazioni sono disponibili sul sito conts.it