Foto che mostra la facciata esterna del Magazzino 26 del Porto Vecchio di Trieste, sede dell'Immaginario Scientifico
Date: 
06/05/2023
11:00
Location: 
Immaginario Scientifico, Magazzino 26, Porto Vecchio, Trieste

Sabato 6 maggio, nell'ambito di mareINfvg, all'Immaginario Scientifico di Trieste parliamo delle conseguenze dei cambiamenti climatici sull'ambiente marino.

Le barriere coralline, i loro colori e tutte le incredibili forme di vita che le abitano: saranno per sempre così? Purtroppo già oggi, paragonando immagini di oggi con quelle di qualche anno fa, si vedono le differenze. Perché? Sabato 6 maggio, nell’ambito del festival mareINfvg, all’Immaginario Scientifico di Trieste è in programma “Per un mare immaginario”, in cui racconteremo il problema dei cambiamenti climatici e le sue conseguenze più dirette sull’ambiente marino.

Alle ore 11.30 e alle 15.00, ragioneremo assieme sugli effetti che l’aumento di anidride carbonica ha a livello marino, oltre che atmosferico: non è infatti solo la temperatura atmosferica ad alzarsi, ma anche quello dell’acqua del mare. Grazie ad alcuni esperimenti mostreremo come l’aumento dell’anidride carbonica in atmosfera 
si traduca in una maggiore acidità delle acque marine e un conseguente stress per le forme di vita.

Gli interventi rientrano nel costo del biglietto al museo.

Non è necessaria la prenotazione.

mareINfvg è il Festival del mare e di chi lo vive. È un progetto di Maritime Technology Cluster e con il suo programma di attività lungo la costa del Friuli Venezia Giulia accompagna alla scoperta del mare da Lignano a Muggia, passando per Monfalcone, Duino Aurisina e Trieste, per promuovere le diverse declinazioni con cui viene valorizzato il mare della Regione Friuli Venezia Giulia.

Dal 2 al 13 maggio il litorale si animerà di eventi culturali, sportivi, artistici, tecnici, di innovazione, dialogo e di diffusione della cultura del mare rivolti a professionisti del settore, cittadini, scuole e turisti per mostrare le realtà e le eccellenze del territorio.