Date: 
26/02/2023
16:00
Location: 
Immaginario Scientifico, Magazzino 26, Porto Vecchio, Trieste

La scienziata che non ti aspetti.png

Credits: 
Nicole Ticchi

Domenica 26 febbraio all'Immaginario di Trieste un incontro con la scienziata e divulgatrice Nicole Ticchi per parlare di stereotipi e pregiudizi nel mondo della scienza

Come ti immagini una scienziata? E uno scienziato? Stereotipi e pregiudizi sono meccanismi mentali naturali che, per quanto ci aiutino a navigare la realtà, possono rendere distorta la nostra percezione del mondo. E questo vale anche per la scienza e chi ne fa parte. Domenica 26 febbraio, alle ore 16.00, sarà all’Immaginario Scientifico di Trieste Nicole Ticchi, scienziata e divulgatrice scientifica, per parlare al pubblico della “Scienziata che (non) ti aspetti“.

Nicole Ticchi è chimica farmaceutica e comunicatrice scientifica. Ha svolto ricerca industriale in ambito farmaceutico e cosmetico e oggi si occupa di medical writing e di comunicazione per enti che operano nel settore dell’innovazione per la salute e il benessere. È presidente di She is a scientist, un’associazione per la promozione della gender equality in scienza e ricerca: è un collettivo di professioniste attive nell’ambito della comunicazione scientifica, che si occupano di studiare la percezione delle donne nella scienza attraverso la comunicazione sui media, promuovere un nuovo storytelling della scienza per incentivare e raggiungere la gender equality, creare consapevolezza sui fattori che influenzano culturalmente e politicamente l’emancipazione femminile in scienza e ricerca.

Assieme a Nicole scopriremo quale storia si nasconde dietro ogni volto, quali meccanismi influenzano la nostra percezione e che chi fa scienza è molto più simpatico di quanto sembri: ogni persona, infatti, ha delle caratteristiche, un aspetto e delle competenze molto diverse tra loro, ed è proprio questo che rende la scienza un contesto ricco, poliedrico e pieno di sorprese.

L’incontro è incluso nel biglietto d’ingresso al museo e non è necessaria la prenotazione. Per maggiori informazioni: www.immaginarioscientifico.it