TWAS

TWAS - the academy of sciences for the developing world

Strada Costiera, 11

34151 Trieste, Italia

Email: cserra@twas.org

Tel: 040-240429, 338-4305210 

Website: https://twas.org/


TWAS, l’accademia delle scienze per i paesi in via di sviluppo, è un ente internazionale autonomo fondato a Trieste nel 1983 da un gruppo di illustri scienziati originari del Sud del mondo, ispirati dal premio Nobel pakistano Abdus Salam. La TWAS è stata ufficialmente inaugurata nel 1985 con il nome di Third World Academy of Sciences. 

La sua mission istituzionale è promuovere la capacità scientifica e l’eccellenza della ricerca a beneficio dello sviluppo sostenibile nel Sud del mondo, mettendo a disposizione di scienziati promettenti I finanziamenti e le infrastrutture di ricerca necessari per il loro lavoro.
Dal 1991, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura (UNESCO) si è assunta l’onere di amministrare patrimonio e personale della TWAS, mentre dal 2004 il Parlamento italiano ha approvato una legge che garantisce il finanziamento permanente per lo svolgimento delle attività dell’Accademia. Dal 1996 la TWAS sostiene la ricerca scientifica in circa 100 paesi dell’emisfero meridionale, incoraggiando i contatti Sud-Sud e la cooperazione Sud-Nord fra singoli ricercatori e istituti di ricerca.