abstract
Data: 
19/03/2019
9:00
13:00
Location: 
Aula Magna del Dipartimento di Studi Umanistici, Via Principe di Montfort 3, Trieste

abstract540.jpg

abstract
Credits: 
garageband

Un incontro pubblico promosso dai Corsi di Studio in Servizio Sociale del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli studi di Trieste, in collaborazione con l’Istituto Regionale per gli Studi di Servizio Sociale - IRSSeS e l’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Friuli Venezia Giulia, 

L’evento è collegato alla sensibilizzazione mondiale sui temi del social work e sulla formazione dei social workers (assistenti sociali).
L’Università di Trieste, attraverso il Dipartimento di Studi Umanistici, concorre alla ricerca e alla formazione nel social work (servizio sociale) in stretta connessione con i servizi sociali del territorio e con la comunità professionale degli assistenti sociali.
Quest’anno il DISU, tramite i corsi di studio in servizio sociale  (triennale e magistrale), partecipa alla celebrazione mondiale della giornata, offrendo un’occasione di confronto tra ricercatori, docenti, studenti e professionisti sul tema "Human relationship and community development" e presenta gli esiti di una ricerca storico-sociologica sul Servizio sociale di comunità, condotta nell’ambito di un progetto di ricerca interdisciplinare (FRA) nel Dipartimento, i cui contenuti sono pubblicati nel volume curato da Elisabetta Vezzosi e Marilena Dellavalle.


Partecipanti

Elena Bortolotti, Coordinatrice Corso LM Servizio sociale-PSPGES-Università di Trieste

Luigi Gui, Coordinatore Corso LT Servizio sociale-Università di Trieste

Francesco Lazzari, Università di Trieste

Licia Barbetta, Presidente dell'Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Friuli Venezia Giulia

Chiuderà i lavori Elisabetta Kolar, Direttrice IRSSeS.


È stato chiesto l’accreditamento all'Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Friuli Venezia Giulia.


Nell’ambito dell’iniziativa intervengono Elisabetta Vezzosi, Direttrice del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Trieste e Marilena Dellavalle dell'Università di Torino, curatrici del volume "Immaginare il futuro. Servizio sociale di comunità e community development in Italia" (1946-2017), Ed. Viella, 2018. Il volume presenta gli esiti di una ricerca sul lavoro di comunità tra passato, presente e futuro, condotta attraverso fondi documentali inesplorati e interviste ad assistenti sociali appartenenti alla generazione che ha vissuto le esperienze pilota e a quella che affronta oggi le sfide poste dalle profonde trasformazioni delle politiche sociali.


Crediti immagine: garageband (CC) pixabay.com
Download: