background
Data: 
da 29/01/2020 a 31/01/2020
Location: 
Biblioteca Statale di Trieste, Dipartimento degli Studi Umanistici dell’Università di Trieste, Auditorium ‘Mario Sofianopulo’ del Museo Revoltella.

Il convegno internazionale Vivendo vincere saecula: ricezione e tradizione dell’antico è articolato in panel, ognuno dei quali tratterà il tema della ricezione e della tradizione dell’antico da un punto di vista diverso. Il primo panel è dedicato alla storia, ai metodi e ai problemi degli studi di ricezione; nel secondo panel verranno presentati casi di studio multidisciplinari, dall’antico al contemporaneo; il terzo panel, dedicato alla ricerca didattica, mira ad esplorare l’applicazione di temi, metodi e strumenti degli studi di ricezione all’insegnamento delle discipline umanistiche nella Scuola e nell’Università.  

Il piano del convegno è concepito dunque in modo da incontrare gli interessi, oltre che degli specialisti, anche degli studenti, dei docenti della Scuola secondaria e in generale delle persone che desiderano conoscere o approfondire questi temi. Gli studi di ricezione facilitano l’accesso alla cultura antica guardando a essa da un punto di vista storicamente successivo, valorizzando cioè le esperienze di reinterpretazione, rielaborazione, attualizzazione che hanno avuto un ruolo costitutivo nello svolgimento della cultura umanistica.

Il convegno è organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici nell’ambito del progetto di ricerca ‘Trasformazioni dell’Umano’, in collaborazione con Comune di Trieste, Assessorato scuola, educazione, università e ricerca, decentramento. L’iniziativa offrirà l’occasione di riprendere e ampliare la riflessione sui temi trattati nel Convegno Ad modum recipientis svoltosi nel 2017. 


Per info: prof. Marco Fernandelli (mfernandelli@units.it) responsabile scientifico dell'iniziativa

Download: