Data: 
da 06/03/2019 a 28/03/2019
18:00
Location: 
Spazio Trieste Città della Conoscenza, Piazza della Libertà 8, Trieste

Il 6 marzo alle 18 si inaugura la mostra dedicata all’astronomo Guido Horn D’arturo. L’esposizione, gratuita e aperta a tutti, è realizzata dal Museo Ebraico di Bologna.

L’edizione triestina è stata contestualizzata a Trieste, città di origine di Horn, da INAF-Osservatorio Astronomico di Trieste. Alla mostra ha collaborato anche l'Università di Bologna. L'esposizione resterà aperta al pubblico fino al 28 marzo (dal lunedì al venerdi, 9-12 e 14-17) e sarà arricchita da una serie di appuntamenti con il pubblico (conferenze, spettacoli, sessioni di realtà virtuale, ecc.).

La mostra è inserita nel programma di eventi proEsof e si sviluppa nell'ambito delle attività INAF per i 20 anni dalla fondazione. 

All’inaugurazione della mostra interverrà Roberto Gilmozzi, di ESO, principal investigator di ELT, che in un breve intervento racconterà l’attualità dell’idea di Horn e come questa sia cruciale per lo strumento che si sta costruendo. Parleranno anche Vincenza Maugeri, direttrice del Museo Ebraico di Bologna, Simona Cerrato di Sissa Medialab e il direttore di INAF-OATS, Giovanni Vladilo