Europa
Data: 
10/04/2019
16:30
Location: 
Aula Magna della Scuola per Interpreti e Traduttori, via Filzi 14, Trieste

Europa-540.jpg

Europa
Credits: 
Etereuti

Prosegue il ciclo di conferenze Storia in città - Europa: integrazione o disintegrazione?. Tema di questo incontro: La sinistra italiana e l’integrazione europea.

Il processo di integrazione europea appare ad una svolta cruciale: modi diversi di intenderlo si confrontano duramente e fra poco si presenteranno alla verifica elettorale. Dopo un lungo periodo in cui nella dialettica politica italiana i temi europei sono rimasti sullo sfondo, oggi si trovano al centro di vivaci contese, ma i termini del dibattito risultano sovente ipersemplificati e fortemente ideologizzati. Si è largamente smarrita anche la consapevolezza delle ragioni che mossero il processo di unificazione e di quale si stata la sua portata sul lungo periodo.


Come sempre nel programma Storia in città, le lezioni fanno parte integrante dell’offerta formativa del corso di storia contemporanea impartito dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Trieste, ma sono aperte al pubblico cittadino, in modo da rendere chi lo desideri pienamente partecipe della didattica universitaria: vale a dire, di una modalità di comunicazione del sapere che coniuga il rigore scientifico alla divulgazione al massimo livello.

Il programma Storia in città è tradizionalmente realizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali assieme all’Istituto per la storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea, cui si aggiungono di volta in volta diversi altri istituti culturali triestini. Quest’anno, in considerazione della tematica prescelta, collaborano all’iniziativa Dialoghi Europei e Insieme per l’Europa.


Crediti immagini: Etereuti (CC) pixabay.com
Download: