Data: 
07/06/2018
9:30
13:00
Location: 
Aula Bachelet, edificio centrale del comprensorio universitario di Piazzale Europa 1

nature-3289812_640.jpg

È tempo di cambiare
Credits: 
Annca

Dopo la sottoscrizione dell’Agenda 2030 e degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs - Sustainable Development Goals) da parte dell’Assemblea Generale dell’Onu nel settembre 2015 organizzazioni internazionali, governi nazionali ed enti territoriali, associazioni imprenditoriali e della società civile si stanno mobilitando in tutto il mondo per disegnare e realizzare politiche e strategie volte a conseguire i 17 Obiettivi e i 169 Target su cui tutti i Paesi del mondo si sono impegnati.

Nel contesto di questa ampia mobilitazione, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) - che riunisce oltre 180 soggetti del mondo economico e sociale - organizza insieme ai suoi Aderenti e con il supporto di numerosi partner, il Festival dello Sviluppo Sostenibile, una grande manifestazione di sensibilizzazione e di elaborazione culturale-politica, diffusa su tutto il territorio nazionale.

La seconda edizione del Festival (2018) rappresenta il principale contributo italiano alla settimana europea dello sviluppo sostenibile ( Esdw - European Sustainable Development Week ) e si svolge nell’arco di 17 giorni (22 maggio - 7 giugno), tanti quanti sono gli SDGs ( http://asvis.it/festival-dello-sviluppo-sostenibile-2018/ ) A questa iniziativa partecipa anche la RUS - Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile, alla quale l’Università di Trieste aderisce (https://sites.google.com/unive.it/rus/home).

L’Università di Trieste contribuisce quest’anno al Festival con l’organizzazione di un incontro pubblico dal titolo “La sfida dello sviluppo sostenibile: riflessioni su acqua, cibo, energia e mobilità” che si terrà giovedì 7 giugno 2018 con inizio alle ore 9:30 in aula Bachelet, edificio centrale del comprensorio universitario di piazzale Europa 1, primo piano. L’incontro, a carattere divulgativo, è rivolto sia alla comunità accademica (docenti, studenti, personale tecnico-amministrativo) che all'utenza esterna (studenti e docenti delle scuole superiori, cittadinanza, amministratori pubblici...) e non ha quindi carattere specialistico.

Il tema scelto attiene al sempre più stretto, complesso e critico intreccio fra cibo, acqua, energia e mobilità, che rappresenta una delle più importanti sfide dello sviluppo sostenibile, nelle sue tre dimensioni: ambientale, economica e sociale. L’incontro presenterà, quindi, delle riflessioni di docenti e ricercatori in tema di gestione delle risorse idriche, sostenibilità energetica, sicurezza alimentare e mobilità sostenibile, sia nel contesto globale, ma con particolare attenzione all’azione comunitaria nell’ambito dell’Unione Europea.

L’iniziativa si ricollega, inoltre, alle iniziative messe in atto dal Modulo Jean Monnet “ENSUEU” co-finanziato dall’Unione europea - progetto ENSUEU (Environmental Sustainability in Europe: A socio-legal perspective), attivo per un triennio dall’a.a. 2017-2018 come modulo formativo extra-curriculare presso l’Università di Trieste ( https://www.units.it/news/modulo-formativo-extracurriculare-sulla-sostenibilita-ambientale-europa )

Programma: http://www.units.it/sites/default/files/media/documenti/notizie/program_festival_svilupposost_7giu2018.pdf


Crediti immagine: Annca (CC) - pixabay.com