Data: 
da 04/05/2023 a 09/05/2023
Location: 
Varie location

Dal 4 al 9 maggio ritorna a Trieste la settima edizione del Science and Media Fesitval Scienza e Virgola, con la direzione artistica di Paolo Giordano

Dialoghi, incontri ma anche performance, film, editoria e laboratori: sono solo alcuni degli eventi proposti nel programma di Scienza e Virgola, il Science and Media Festival diretto dall'autore e premio Strega Paolo Giordano, che dal 4 al 9 maggio torna a Trieste e in altri luoghi del Friuli Venezia Giulia.

Il direttore artistico del Festival converserà sul tema della genitorialità con la scrittrice Antonella Lattanzi e il Professor Giuseppe Ricci dell’Università di Trieste - IRCCS Burlo Garofolo. Con la giornalista e filmmaker Francesca Mannocchi, Paolo Giordano parlerà di mondi lontani e vicende private al centro del libro dell’autrice “Bianco è il colore del danno” (Einaudi). Sulla necessità di una “scienza gentile” e inclusiva Giordano dialogherà con Sheila Jasanoff, vincitrice dell’Holberg Prize Board 2022 e fondatrice del Programma su scienza, tecnologia e società alla Harvard Kennedy School. Lo scrittore parteciperà anche alla presentazione dell’ultimo film di Paolo Virzì, “Siccità”, che l’ha visto tra gli sceneggiatori.

Il pubblico di Scienza e Virgola sarà inoltre coinvolto in eventi esperienziali: per esplorare l’olfatto come bussola del quotidiano o per passeggiare in 3D attraverso i boschi del Carso devastati dai roghi dell’estate 2022. O ancora diventando “Astronomi per una notte” con la magia del Virtual Telescope. A Scienza e Virgola debutterà la produzione teatrale “Antigone. Ovvero l’ineluttabilità della legge di Darwin” di Guido Chiarotti e si ricorderà l’astrofisica Hack con il documentario “Margherita. La voce delle stelle”. Tanti i protagonisti e protagoniste del Festival: dall’accademico dell’Università di Harvard Cumrum Vafa a Giorgio Vallortigara, Alessandro Aiuti e Annamaria Zaccheddu, Ruggero Rollini, Danilo Zagaria, Francesca Buoninconti, Roberto Paura, Massimo Sideri e molti altri.

Gli eventi sono gratuiti, alcuni su prenotazione. Tutte le informazioni, i dettagli e il programma completo sono disponibili sul sito scienzaevirgola.it.

La settimana edizione di Scienza e Virgola è organizzata dal Laboratorio Interdisciplinare per le Scienze Naturali e Umanistiche (ILAS) della SISSA - Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, in partnership con l'Antico Caffè San Marco, l'Associazione Casa del Cinema di Trieste, il Teatri Miela Bonawentura e TriesteBookFest, con il supporto di Fondazione Pezcoller, Fondazione Casali e Regione Friuli Venezia Giulia.