Data: 
12/07/2021

E’ stata presentata venerdì 25 giugno in piazza Unità d’Italia a Trieste, l’ottava edizione di “Maker Faire Trieste”, un week end di inventori, creativi, dimostrazioni, esperimenti, attrazioni e curiosità tecnologiche per tutte le età, iniziativa organizzata da ICTP e Comune di Trieste, con il supporto dell’Amministrazione Regionale FVG.

Alla conferenza stampa, sono intervenuti tra gli altri l’assessore comunale all’Educazione, Scuola, Università e Ricerca Angela Brandi, il direttore dell’ICTP Atish Dabholkar, la direttrice dell’Immaginario Scientifico Serena Mizzan e l’assessore regionale Pierpaolo Roberti.

“Il Comune di Trieste – ha detto l’assessore all’Educazione, Scuola, Università e Ricerca Angela Brandi –rinnova il suo impegno ed è vicino a questa interessante e viva iniziativa, che fa della scienza, unita alla tecnologica, all’innovazione e alla creatività, un tratto essenziale per favorire sempre più il dialogo e la crescita delle nuove generazioni e più in generale dello sviluppo e del miglioramento della nostra società”.“Giunta alla sua VIIIa edizione, questa attesa manifestazione ci proietta finalmente fuori dall’emergenza pandemia, che speriamo sia definitivamente superata, e ritorna nella centralissima piazza Unità d’Italia, simbolo e immagine di Trieste nel mondo, con l’auspicio che idee, invenzioni e progetti proposti possano trovare spazio nella nostra vita quotidiana o diventare stimolo per favorire nuove opportunità, a beneficio di quel progresso tecnologico, umano e sociale che è essenziale per contribuire a farci vivere meglio”.

Atish Dabholcar, direttore dell’ International Centre for Theoretical Physics – ICTP, ha ribadito come “L'ICTP e' orgoglioso di continuare a essere uno degli organizzatori, insieme al Comune di Trieste, della Maker Faire Trieste. Questo evento ci offre l'opportunità di mettere in mostra la scienza, la tecnologia e l'innovazione, e di trasmettere al pubblico parte dell'entusiasmo di essere alle frontiere della scienza, che caratterizza il lavoro di ricerca che svolgiamo al Centro di Fisica. L'esplorazione scientifica e' un'avventura entusiasmante, e ci auguriamo che la Maker Faire riesca a essere di ispirazione per tutti i visitatori. L'ICTP apprezza molto il sostegno e l'affetto di cui la Maker Faire ha goduto in questi anni da parte della città di Trieste e della Regione Friuli Venezia Giulia”.

Nel “salotto buono” di Trieste molte centinaia di makers, appassionati, volontari e ricercatori ci attenderanno durante due giornate di festa per accompagnarci tutti – studenti e insegnanti, cittadini giovani e meno giovani, appassionati della prima ora e curiosi last minute– in un entusiasmante viaggio nella creatività, nella tecnologia e nella ricerca, per scoprire insieme invenzioni e progetti stupefacenti, sempre imparando ma alla maniera del maker: divertendosi, esplorando, giocando e sperimentando. La Maker Faire Trieste è cresciuta ormai a livello internazionale –dopo i suoi esordi come “Trieste Mini Maker Faire” a partire già dal 2014– e incorpora al suo interno un settore dedicato alla scienza interattiva (con un suo ricco programma di incontri con ricercatori, esperimenti, spettacoli e laboratori didattici) e uno incentrato invece su scienza e tecnologia dello spazio, in preparazione alla Space Apps Challenge 2021 – hackathon virtuale mondiale organizzata dalla NASA per ottobre. Insomma, la già spettacolare festa dell’ingegno e della creatività si reinventa e si espande anche quest’anno, per entusiasmarci con i maker e le loro tecnologie, con gli scienziati e le loro idee, ma soprattutto con i potenziali protagonisti di un futuro che sta già divenendo presente.

La Maker Faire Trieste si svolgerà sabato 18 e domenica 19 settembre, ma I fantastici progetti e le spettacolari invenzioni dei maker non si improvvisano all’ultimo minuto! Per questo motivo, già a partire da oggi si aprono le iscrizioni della “Call for Maker”, il bando aperto a maker, inventori, creativi, artigiani digitali e tradizionali, studenti e cittadini amanti della tecnologia e appassionati del “fare” di ogni provenienza, italiani e stranieri. Dando a tutti l’opportunità di iscrivere gratuitamente i progetti che hanno appena realizzato o che realizzeranno nei prossimi mesi (e che non siano solamente delle idee “teoriche”, ma includano uno o più prototipi originali da dimostrare al pubblico, presentati in modalità altamente interattiva e coinvolgente per tutte le età, possibilmente attraverso dimostrazioni e laboratori gratuiti, spettacoli, performance o seminari), attraverso questa Call potremo fornire loro: uno spazio espositivo adeguato all’interno delle aree espositive coperte posizionate in Piazza Unità, con particolare attenzione ai progetti che necessitino –per dimensioni o caratteristiche– di spazi speciali; il vantaggio di pubblicizzare i loro progetti sul sito web trieste.makerfaire.com; l’accesso esclusivo al tradizionale incontro conviviale “Maker’s party” offerto dall’organizzazione e –per chi viene da fuori Trieste– anche la possibilità di pernottare gratuitamente presso le strutture fornite dall’organizzazione (con un numero di posti limitato, per cui non attendete troppo ad iscrivervi).

Come già negli anni scorsi l’iniziativa si avvale del sostegno istituzionale e finanziario della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, mentre il Comune di Trieste è partner dell’ICTP e collabora nell’organizzazione dell’evento, che diffonde e promuove il nome della città di Trieste a livello internazionale attraverso la rete delle Maker Faire, di MAKE Community e dei Fablab. La logistica organizzativa degli allestimenti in piazza sarà gestita da Immaginario Scientifico. La maggioranza dei maker è attesa dalle quattro province di Trieste, Udine, Gorizia e Pordenone ma come nelle passate edizioni aspettiamo anche la partecipazione di numerosi espositori da Slovenia, Croazia e altre nazioni europee. Tutti possono essere maker!

La Call for Maker è disponibile sul sito ufficiale http://trieste.makerfaire.com è rimarrà aperta fino al 16 Agosto.

La Maker Faire Trieste 2021 non sarà solamente un’esposizione di invenzioni, progetti e prototipi originali dei maker, ma comprenderà anche un settore per scoprire e interagire con la scienza e uno incentrato su scienza e tecnologia dello spazio (inpreparazione alla NASA Space Apps Challenge 2021 che si svolgerà internazionalmente in modalità virtuale ad inizio ottobre): per favorire la massima presenza di divulgatori, scienziati, istituti di ricerca e singoli entusiasti di scienza e tecnologia apriamo oggi anche per loro la Call for Maker con la possibilità di iscrivere progetti di ricerca, innovazione, didattica STEM, divulgazione della cultura tecnico-scientifica, scienza e tecnologia dello spazio, e ogni altro argomento pertinente. L’invito è rivolto agli istituti scientifici, accademici ed educativi della nostra regione e delle nazioni limitrofe, come pure a singoli appassionati, ad associazioni e a imprese private di ogni tipologia, le attività potranno essere svolte in italiano oppure in inglese, dovranno essere gratuite per il pubblico e sempre senza finalità di lucro (se giudicate di particolare interesse e valore, alcune attività potranno essere supportate finanziariamente oltre che logisticamente dall’organizzazione dell’evento o da sponsor privati) e sono invitate ad aderire il più possibile alla filosofia dell’imparare facendo –tipica del format internazionale dei Science Picnic a cui ci ispireremo, basato sulla massima interattività, sul divertimento e sul coinvolgimento del pubblico a 360 gradi, attraverso esperimenti interattivi, spettacoli coinvolgenti, incontri diretti con divulgatori e scienziati, laboratori didattici e creativi, il tutto allo scopo di promuovere la scienza e la tecnologia (spaziali e “terrestri”).

Obiettivo primario degli eventi è quello di avvicinare soprattutto i giovani al lato creativo di questi campi del sapere umano, di appassionarli al loro affascinante mondo e –perché no?– di incuriosirli verso un possibile futuro professionale in questi àmbiti, ma il pubblico a cui i partner e gli espositori si rivolgono potrà spaziare da quello dei giovanissimi fino agli adulti. Non sono previste attività dedicate esclusivamente alle classi scolastiche, visto il periodo di svolgimento dell’evento che coincide con l’inizio dell’anno scolastico.

Gli organizzatori hanno già ricevuto richieste di partecipazione da maker singoli e in gruppo, e da vari altri partner (tra cui alcune delle istituzioni dedicate alla ricerca e alla divulgazione scientifica facenti parte del Sistema Trieste), ma la Call è appena iniziata ed è necessario compilare il form on-line per garantirsi un posto alla Maker Faire Trieste. Sono attesi ancora numerosi contributi e proposte innovative da tutta la regione e oltre. Maker, inventori, artisti, creativi, artigiani digitali e analogici, docenti, ricercatori, studiosi, divulgatori e appassionati di scienza e di spazio sono invitati a contattare quanto prima l’organizzazione per partecipare attivamente a questi eventi.

Aperti anche ad altre tipologie di collaborazione e proposte nello spirito di questo evento, anche da parte di potenziali sponsor privati che vogliano contribuire al suo successo con diverse modalità (informazioni sul sito web o contattando l’organizzazione).


Contatti per i Media, Call for Maker e Organizzazione: Carlo Fonda cfonda@ictp.it Tel. +39 0402240317 Cell. +39 3478001871.