Coro
Data: 
15/04/2018
Location: 
Auditorium del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico, Via Trieste 29, Duino (Ts)

NotaDiSpezie04540.jpg

Coro
Credits: 
Zbor Jacobus Gallus

Questo appuntamento vede l’esordio di “Note del litorale”, una rassegna che presenta la tradizione compositiva slovena contemporanea, questa volta attraverso la voce, con l’esibizione del coro “Zbor Jacobus Gallus” di Trieste, che si terrà domenica 15 Aprile alle ore 20.30 presso l’Auditorium del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico a Duino.

Il coro “Zbor Jacobus Gallus”, fondato nel 1991, rappresenta una rilevante realtà storica nel panoralma culturale di Trieste e opera in seno al centro musicale sloveno del Friuli-Venezia Giulia, Glasbena Matica, vantando un vasto repertorio che comprende musiche di autori sloveni, italiani e stranieri, musica sacra e profana. Il coro “Zbor Jacobus Gallus” si è esibito durante le stagioni concertistiche della Glasbena Matica a Trieste, Gorizia e Udine, in vari luoghi del Friuli-Venezia Giulia, in Veneto, Lombardia, Piemonte, Campania, Sicilia, Sardegna e Marche, nonché in Slovenia, Austria, Ungheria, Spagna e Germania. Inoltre, ha registrato varie esibizioni per la Rai, e pubblicato 3 CD: “Naša pesem z žlahtnimi odsevi” (2003: le registrazioni del concorso Naša pesem di Maribor, Slovenia), “Božično pričakovanje” (2004: raccolta di canti natalizi inediti di compositori sloveni di Trieste) e “O Polnoči” (2007), raccolta di canti natalizi del compositore Ivan Šček. Infine, il coro “Zbor Jacobus Gallus” si esibisce ai principali festival e concorsi sloveni, italiani ed europei (tra gli ultimi: Europa Cantat Torino 2012, il Festival internazionale di canto corale Barcellona 2013, il Concorso regionale di Postojna, il Concorso nazionale Naša pesema Maribor, il Festival internazionale della Catalogna – Cantonigros 2014) e prende parte alle principali manifestazioni culturali della comunità slovena in Italia. 

Grande importanza viene data allo scambio e ai gemellaggi con altri cori di zone diverse. Negli ultimi anni il coro si è gemellato con l'omonimo coro misto Jakob Petelin di Klagenfurt, con il coro femminile Ensamble La Rose di Vicenza, con la Corale Barbisano della Provincia di Treviso, con il coro misto MusicAntiqua di Siracusa e con la Corale Matilde Salvador di Alghero. Inoltre, collabora regolarmente con i cori dell'USCI TS e di tutta la Regione Friuli Venezia Giulia. 

Dal 2008 il coro Zbor Jacobus Gallus è diretto dal M° Marko Sancin.

Il concerto di domenica 15 aprile sarà il quarto appuntamento della stagione musicale “Note di Spezie. Tutti i Sapori della Musica”, fortemente voluta dall’ICMA (International Community Music Academy) del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico Onlus di Duino. La stagione, finanziata dalla Regione Friuli Venezia Giulia con il bando Cultura, si realizzerà con il partenariato del Comune di Duino-Aurisina, il Comune di Povoletto, il Gruppo Folkloristico di Passons, il coro Zbor Jacobus Gallus di Trieste, UWC Maastricht, l’Associazione Mondo 2000, l’Associazione Culturale Musicale di Bertiolo “Filarmonica la prime lûs 1812”, l’Associazione New Virtuosi e l’Associazione “Scuola per Giovani Musicisti” ESYO. Tale stagione  propone una valorizzazione delle diversità musicali di tutto il mondo, presenti per definizione presso il Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico grazie alla provenienza dei suoi studenti. La stagione intende sensibilizzare i musicisti e il pubblico alle peculiarità culturali e aumentare la consapevolezza dell’utilizzo della musica come veicolo di conoscenza e comprensione delle culture e della storia di un popolo.

Ingresso libero


Crediti immagine: Zbor Jacobus Gallus