Tinkering
Data: 
13/01/2019
Location: 
Science Centre Immaginario Scientifico, Riva Massimiliano e Carlotta 15, Grignano (TS)

2019_01_13_Tinkering_Biglie_540.jpg

Tinkering
Credits: 
Immaginario Scientifico

Costruiamo il percorso per biglie più pazzo che c'è! Alle 11.00 e alle 15.00 ci sono gli speciali laboratori “Marble Madness”, rivolti ad adulti (a cui possono partecipare anche bambini da 8 anni, purché accompagnati da un adulto) per progettare, costruire, smanettare, divertirsi a costruire un fantasioso percorso per biglie.

Bottiglie di plastica, pezzi di tubi, cartone, molle: i partecipanti potranno utilizzare qualsiasi materiale messo a loro diposizione per progettare tortuosi percorsi, traiettorie caotiche, deviazioni inaspettate, in cui far rotolare le biglie, ragionando in modo leggero e divertente su concetti come l'attrito e la forza di gravità. Nei laboratori verrà utilizzata la metodologia del tinkering, messa a punto all'Exploratorium di San Francisco, che significa provare, “smanettare”, inventare utilizzando i materiali e gli strumenti a disposizione. L'accento viene posto anche sul lavoro di gruppo e sulla condivisione di idee, problemi e soluzioni.

Il costo del laboratorio è di 7,00 euro a partecipante. È consigliata l'iscrizione tramite il form online sul sito www.immaginarioscientifico.it (sulla pagina “le attività del mese al science centre di Trieste”).


Domenica dalle 10.00 alle 18.00 si potranno visitare anche le altre sezioni museali dell'Immaginario Scientifico, con gli exhibit hands-on da provare, manipolare e sperimentare, per conoscere la scienza attraverso l'esperienza diretta, e con le bellissime immagini della multivisione “Matematica tra cielo e Terra”. Ogni ora nel planetario poi, si possono fare visite guidate alle stelle e ai pianeti così come si vedono dalle nostre zone in questo periodo dell'anno. 


Crediti immagine: Immaginario Scientifico