Data: 
28/03/2020

Accessibile a tutti, l’ICGEB lancia la piattaforma COVID-19/SARS-CoV-2 con cui offre gratuitamente ai suoi Stati membri risorse, strumenti e conoscenze tecniche per la lotta al virus SARS-CoV-2 che causa la malattia Covid-19.

La piattaforma ICGEB COVID-19 / SARS-CoV-2 fornisce informazioni su procedure e reagenti essenziali che possono essere sviluppati “internamente”, senza ricorrere all’acquisto di kit. Vengono inoltre fornite le informazioni per isolare il virus e sequenziarlo per le conseguenti attività di monitoraggio e sorveglianza. Tutto questo è supportato da attività di assistenza tecnica diretta con tutorial video online sulle procedure di isolamento e di rilevamento dell’RNA Sars-CoV-2.

Presso l’ICGEB è disponibile un laboratorio di biosicurezza di livello 3 predisposto per la manipolazione di virus patogeni, con speciali funzioni di ingegneria e contenimento che consentono ai ricercatori di manipolare in sicurezza agenti patogeni, incluso il coronavirus. Il lavoro iniziale si sta concentrando sull’impostazione di saggi molecolari e sierologici per COVID-19. Questo lavoro è essenziale per identificare le persone infette e coloro che hanno avuto la malattia. I potenziali farmaci antivirali possono quindi essere testati sul virus e di conseguenza studiata approfonditamente la risposta immunologica in grado di neutralizzare il virus, questo è il primo passo verso la cura della malattia. Inoltre, l’ICGEB sta portando avanti presso il proprio centro di Nuova Delhi in India, degli studi focalizzati sul riutilizzo di un farmaco botanico e sullo sviluppo di anticorpi monoclonali per il trattamento delle infezioni da SARS-CoV-2.

Lawrence Banks, Direttore Generale dell’ICGEB, ha affermato: “Anche in questo momento di sconvolgimenti senza precedenti, l’ICGEB sta lavorando attivamente per adempiere al proprio mandato di assistenza ai propri Stati membri, fornendo loro strumenti e competenze di inestimabile importanza per la ricerca in questo campo, soprattutto in contesti con scarse risorse. Stiamo assistendo a un meraviglioso sforzo da parte dei ricercatori e del personale dell’ICGEB che tutti insieme lavorano a stretto contatto con le autorità regionali e nazionali italiane per un maggiore beneficio a livello globale.”

La pagina web: https://www.icgeb.org/covid19-resources/ offre, inoltre, informazioni e link a Ulteriori Opportunità Formative, la possibilità di interazione diretta con i ricercatori esperti e con i responsabili scientifici (PI) di ICGEB, i cui sforzi sono ora concentrati sull’attuale emergenza sanitaria globale. Sul sito sono inoltre disponibili informazioni, dettagli di contatto, aggiornamenti e link a approfondimenti e documenti.

Download: