Frattali

Frattali540.jpg

Frattali
Credits: 
Insspirito

Sono aperte le iscrizioni per l’ottava edizione delle Masterclasses Internazionali della Fisica a Trieste. L’evento, dedicato agli studenti e studentesse delle classi IV e V delle Scuole Medie Superiori con un particolare interesse per la fisica, è organizzato da INFN in collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste.

Le Masterclasses Internazionali sono un evento formativo proposto per la prima volta nel 2005 in occasione dell'anno mondiale della Fisica su iniziativa dell’IPPOG - International Particle-Physics Outreach Group, con il supporto dell’INFN che coordina le Masterclasses italiane. In tutta Europa i partecipanti vengono ospitati per un giorno da Università ed enti di ricerca che aderiscono all'iniziativa per misurarsi con l'analisi di dati raccolti in esperimenti di punta di fisica delle particelle elementari. 

A Trieste, la Masterclass si terrà martedì 20 febbraio 2018 presso il Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Trieste in via Alfonso Valerio 2. Le attività del mattino saranno in Aula A al pianterreno; le esercitazioni del pomeriggio si svolgeranno in aula informatica "Paolo Poropat" al secondo piano per poi tornare in Aula A al momento della videoconferenza col CERN.

Per iscriversi è necessario seguire le indicazioni che trovate a questo link entro il 27 gennaio 2018. Gli studenti partecipanti saranno selezionati dalle scuole stesse tra quelli più meritevoli e interessati alla fisica. 

In attesa dell’evento qui potete trovare alcuni approfondimenti su diversi aspetti della fisica delle particelle, tra cui l’esperimento CMS del Large Hadron Collider (LHC) al CERN.


Crediti immagini: Insspirito (CC) - Pixabay.com