Giornata Internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
Data: 
24/11/2019
Location: 
Immaginario Scientifico, Trieste

Immaginario_Bambini_PN_phMassimoGoina_540.jpg

Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
Credits: 
Massimo Goina / Immaginario Scientifico

In occasione della Giornata internazionale per i diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza domenica 24 novembre all'Immaginario Scientifico di Trieste l'ingresso sarà gratuito per i visitatori sotto i 18 anni. Inoltre, sono in programma le speciali visite al planetario “Stella stellina”, dedicate ai bambini da 3 a 5 anni: ogni ora a partire dalle 10.30 i piccoli curiosi di astronomia, accompagnati dai genitori, potranno partecipare ad attività ludo-didattiche per muovere i primi passi nel nostro Sistema solare. A seguire entreranno nel planetario Cosmo potranno vedere le stelle e i pianeti, scoprendo la magia del cielo notturno. Il costo delle attività è di € 3,50 per gli adulti (€ 2,50 ridotto) gratuito sotto i 18 anni. Le iscrizioni si effettuano sul posto.

Oltre al planetario Cosmo, all'Immaginario Scientifico i visitatori sotto i 18 anni potranno accedere gratuitamente alle altre sezioni museali: in Fenomena sarà possibile curiosare fra i fenomeni naturali, toccandoli con mano grazie agli “exhibit hands-on” sui suoni, sui moti e i fluidi, sulle forme, sulle percezioni, sugli specchi e sulla luce. Nello spazio Kaleido, ci si potrà immergere nella multivisione Charles Darwin: l'evoluzione di un'idea, per seguire il percorso che ha portato il grande naturalista a formulare la teoria che è oggi la base per lo studio della vita.


La Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

La Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza è stata istituita il 20 novembre 1989 in occasione dell'approvazione da parte dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite della Convenzione internazionale sui Diritti dell'Infanzia. Composta da 54 articoli, la Convenzione stabilisce i diritti civili, politici, economici, sociali, sanitari e culturali dei bambini, con l'obiettivo di migliorarne il benessere. È la dichiarazione più completa su diritti dei bambini, e il documento internazionale sui diritti umani con il maggior numero di ratifiche nella storia.

A Trieste tante sono le iniziative organizzate per tutto il mese nell'ambito del Festival Diritti e Storti, promosso da CSB Centro per la Salute del Bambino onlus e CoachUrself associazione EvolveTrieste: è nata infatti una rete che coinvolge scuole, università, biblioteche, ricreatori, associazioni e istituzioni che si occupano a vario titolo dei bambini, per promuovere il tema dei diritti e per riflettere su quanto è stato fatto in questi 30 anni e progettare nuove azioni. 

Maggiori informazioni sul programma di Diritti e Storti: www.csbonlus.org


Crediti immagine: Massimo Goina / Immaginario Scientifico