Foto che mostra la facciata esterna del Magazzino 26 del Porto Vecchio di Trieste, sede dell'Immaginario Scientifico
Data: 
da 07/03/2023 a 26/03/2023

Iscrizioni FameLab 2023.png

Credits: 
Luca Valenta

Fino al 26 marzo è possibile iscriversi alla selezione locale di FameLab a Trieste, che si svolgerà il 31 marzo presso la Sala Luttazzi del Magazzino 26 (Porto Vecchio). I concorrenti dovranno raccontare un argomento scientifico in 3 minuti. Novità di questa edizione è la possibilità di partecipare anche per chi si occupa di materie umanistiche.
Il 24 marzo una giornata formativa gratuita per prepararsi alla gara.

 

Fino al 26 marzo è possibile iscriversi alla selezione locale di FameLab, che si terrà a Trieste il 31 marzo, alle ore 9.00 alla Sala Luttazzi (Magazzino 26). Sul sito www.immaginarioscientifico.it sono disponibili tutti i dettagli, i requisiti per partecipare e il form online per iscriversi.

FameLab è un contest internazionale, ideato nel 2005 in Gran Bretagna. In Italia l’evento è organizzato da Psiquadro Perugia e Cheltenham Festival. Per accedere alla competizione è necessario superare la selezione locale, che a Trieste è organizzata da Immaginario Scientifico, Università di Trieste, Università di Udine, SISSA – Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati e Comune di Trieste, nell’ambito del Protocollo d’intesa Trieste Città della Conoscenza. Il Protocollo è sostenuto da ZKB-Credito Cooperativo di Trieste e Gorizia. La gara è realizzata con la collaborazione di INAF - Osservatorio Astronomico di Trieste e di Trieste Science + Fiction Festival.

Le altre selezioni locali si terranno ad Ancona, Brescia, Camerino, Catania, Cosenza, Genova, Lecce, Palermo, Perugia, Pisa e Torino.

I primi due classificati della selezione locale riceveranno un premio in denaro, accederanno a una Masterclass in comunicazione scientifica, che si svolgerà a Perugia in giugno, e alla Finale Nazionale in programma a fine settembre. Il vincitore di FameLab Italia 2023 avrà accesso alla finalissima FameLab International, in programma in autunno.

Per le selezioni i concorrenti dovranno raccontare un argomento in modo chiaro, coinvolgente e comprensibile anche a un pubblico di non esperti. Niente proiezioni, grafici o video: a loro disposizione solo 3 minuti e una manciata di parole, e il proprio talento comunicativo, per convincere la giuria e trasmettere il fascino della ricerca.

La novità dell’edizione 2023 è che saranno ammessi concorrenti provenienti sia da amibiti STEM o medicina, sia da ambiti Umanistici.

A Trieste, per Per aiutare gli aspiranti concorrenti a preparare al meglio le loro presentazioni, il 24 marzo dalle 17.30 alle 21.30 al Polo Giovani Toti, i promotori della selezione di Trieste organizzano un incontro formativo gratuito dedicato alla preparazione dei contenuti e alla teatralità.

Potranno partecipare tutti i ricercatori interessati e in possesso dei requisiti per iscriversi.

Per iscriversi: info@immaginarioscientifico.it