FameLab Trieste 2018
Data: 
27/02/2018
Location: 
Teatro Miela, Piazza Luigi Amedeo Duca degli Abruzzi, 3 - Trieste

FameLab_Trieste_2018_02.jpg

FameLab Trieste 2018
Credits: 
FameLab Italia

Tornano a Trieste le selezioni locali di FameLab, la competizione internazionale che mette alla prova i giovani ricercatori scientifici sfidandoli a raccontare in soli 3 minuti e senza l’aiuto di proiezioni, grafici o video il proprio oggetto di studio o un argomento scientifico che li appassiona. In palio un premio in denaro, la possibilità di partecipare a una masterclass dedicata e l’accesso alla competizione internazionale.

Il 27 febbraio 2018 alle ore 9.00 presso il Teatro Miela ci sarà quindi la tappa di Trieste, organizzata da Science Centre Immaginario Scientifico, Area Science Park, Comune di Trieste, SISSA-Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, Università  degli Studi di Trieste e Università  degli Studi di Udine.

Per iscriversi a FameLab Trieste è necessario compilare questo form online entro il 19 febbraio 2018; per tutti i concorrenti verrà poi organizzato un percorso formativo gratuito di due incontri per aiutarli a preparare al meglio la loro presentazione in vista della gara. Qui potete trovare maggiori informazioni.

Attraverso le selezioni locali in 10 città italiane (Ancona, Cagliari, Catania, Foggia, L’Aquila, Modena, Napoli, Padova, Perugia, Trieste) verranno scelti 2 finalisti per ogni città che parteciperanno alla FameLab Masterclass - un workshop di formazione in comunicazione della scienza, in programma a Perugia dal 23 al 25 marzo 2018 - e avranno accesso alla finale nazionale del concorso, che avrà luogo in aprile 2018. Il vincitore di FameLab Italia affronterà gli altri concorrenti provenienti da ogni parte del mondo nella finale di FameLab International che si svolgerà nel giugno 2018 a Cheltenham in Inghilterra, nell’ambito del Cheltenham Science Festival.

FameLab è un evento ideato nel 2005 da Cheltenham Festival ed è promosso a livello mondiale dal British Council in oltre 30 differenti paesi. In Italia l’evento è organizzato da Psiquadro-Perugia Science Fest, in collaborazione con British Council Italia.

Per seguire FameLab sui social: #famelab, #famelabitalia, #immaginarioscientifico, @FameLabItalia; @immaginario_IS


Crediti immagine: FameLab Italia