Planetario
Data: 
24/03/2019
Location: 
Science Centre Immaginario Scientifico, Riva Massimiliano e Carlotta 15, Grignano (TS)

ImmaginarioScientifico_Planetario_540.jpg

Planetario
Credits: 
Immaginario Scientifico

VISITE AL PLANETARIO SULL'EQUINOZIO

Le visite saranno incentrate sul fenomeno dell'equinozio che si è verificato il 20 marzo e che convenzionalmente ha dato inizio alla primavera nell’emisfero boreale. All’interno del planetario sarà possibile compiere un viaggio virtuale fra stelle, pianeti e fenomeni astronomici, osservando come cambia la posizione della Terra rispetto al Sole nei diversi mesi dell’anno, e come questo sia legato all’alternarsi delle stagioni, alla temperatura, ai solstizi e, appunto, agli equinozi.

Sarà un percorso tra storia e scienza che, grazie agli approfondimenti del planetarista, aiuterà a comprendere meglio anche come misuriamo il tempo e quale legame esiste tra il giorno dell’equinozio e le principali festività di diverse religioni.

Le attività sono indicate per adulti e bambini da 6 anni in su e sono inprogramma ogni ora a partire dalle 10.30. Il costo è di 3,50 euro a persona (ridotto 2,50 euro). Le iscrizioni si effettuano presso la cassa del museo nel corso della giornata, fino ad esaurimento posti.


PRESENTAZIONE SULLA GROTTA DELLE TORRI DI SLIVIA

Alle ore 11.30 e alle 15.30, sarà possibile scoprire un luogo affascinante e prezioso per il nostro territorio: la Grotta delle Torri di Slivia. In occasione della riapertura stagionale della Grotta, assieme alla geologa e guida della Grotta Raffaella Tramer, scopriremo qualcosa su una delle cavità più antiche del Carso Triestino, profonda oltre cento metri e per molto tempo meta degli speleologi per la bellezza dei suoi ambienti.

Inoltre, per tutta la giornata di apertura del museo (ore 10.00-18.00), sarà possibile vedere la multivisione “Carso: paesaggio a Oriente”, dedicata al Carso e alle grotte: sugli schermi della sezione museale Kaleido, si potrà fare un percorso immersivo tra immagini, parole e musica, per conoscere la Grotta delle Torri di Slivia e il territorio carsico circostante. Le immagini raccontano delle gallerie e della “Grande sala”, passando per il pozzo d'entrata: fra stalattiti, stalagmiti e colate calcitiche, sarà l'occasione per scoprire un mondo sotterraneo che sorprende e appassiona, con uno sguardo a ciò che avviene anche in superficie, dai muretti “a secco”, alla vegetazione, fino ai sapori dati dall'ulivo Bianchera, dai vini Terrano e Vitoska, parte integrante della cultura e tradizione del Carso.

La presentazione e la multivisione sono ad ingresso libero e gratuito.


Crediti immagine: Immaginario Scientifico