Data: 
da 08/03/2022 a 14/05/2022
Location: 
Spazio Trieste Città della Conoscenza, stazione ferroviaria, Trieste

Le Donne nella Città della Conoscenza” è un’esposizione fotografica che dà spazio e voce ad alcuni dei volti femminili del sistema scientifico e culturale della città. La mostra, dedicata a donne nel mondo accademico, della ricerca e della cultura è un’iniziativa della SISSA, curata da SISSA Medialab, e rientra nel quadro del progetto Trieste Learning City dell’Unesco, coordinato dall’Università delle LiberEtà e dal Comune di Trieste con il supporto della Regione Friuli Venezia Giulia.

Hanno collaborato: Elettra Sincrotrone Trieste, INFN - sezione di Trieste, INAF - Osservatorio Astronomico di Trieste, International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology ICGEB, Conservatorio di Musica “Giuseppe Tartini”, Università degli Studi di Trieste, Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS, “Abdus Salam” International Centre for Theoretical Physics – ICTP, The World Academy of Sciences – TWAS.

Sarà aperta dall’8 marzo fino al 14 maggio nello Spazio Trieste Città della Conoscenza della Stazione, venerdì e sabato pomeriggio dalle 16.00 alle 19.30, con aperture mattutine infrasettimanali dedicate alle scuole, solo su prenotazione. Al percorso fotografico si aggiungeranno una serie di incontri a tu per tu con le donne ritratte e appuntamenti sul tema delle questioni di genere. Tra questi un confronto tra le istituzioni locali sul tema delle politiche di supporto al ruolo delle donne nella scienza, nella cultura e nell’organizzazione degli enti, in occasione della stesura e approvazione, da parte di molti enti cittadini, di un Gender Equality Plan, uno strumento istituzionale per definire linee guida e buone pratiche.

L'8 marzo alle 11.30 presso lo spazio Trieste Città della Conoscenza (TCC) si terrà l'inaugurazione ufficiale a cui parteciperanno Il Vicesindaco del Comune di Trieste Serena Tonel, Il Direttore della SISSA Andrea Romanino e il Presidente di SISSA Medialab Anna Gregorio (Università di Trieste).

Sarà possibile seguire l'evento in diretta online sul canale youtube della SISSA


Contatti: info@medialab.sissa.it