music
Data: 
27/03/2019
20:30
Location: 
Sala Tartini, Conservatorio Tartini, Via Ghega 12, Trieste

piano540.jpg

piano
Credits: 
stevepb

Pagine musicali straordinarie risuoneranno, affidate alla tastiera del pianista Nicola Losito, classe 1995, uno dei migliori talenti della sua generazione. In questo piano recital proporrà di Ludwig van Beethoven la Sonata op. 27 n. 1 in mi bemolle maggiore e la Sonata op. 27 n. 2 in do diesis minore “Al Chiaro di Luna”, di Franz Liszt, da Annees de pelerinage, “Apres une lecture du Dante. Fantasia quasi Sonata” e di Fryderyk Chopin i 12 Studi op. 25.

La Sonata op. 26 e le due Sonate op. 27, composte fra il 1800 e il 1801, appartengono al momento in cui Beethoven esce dagli schemi consueti per sperimentare forme nuove di organizzazione della Sonata. Lo shock che questa avventura poteva rappresentare per il pubblico era tale da indurre Beethoven a intitolare Sonata quasi una fantasia l’op. 27 n. 1 e la sua sorellina, l’op. 27 n. 2. Sperimentazione del nuovo? Sì, ma nel senso di Verdi: “Torniamo all’antico, e sarà un progresso”. “Après une lecture du Dante”, prende il motivo ispiratore dalla Divina Commedia, un testo molto amato da Liszt, per una raffigurazione sonora di tre momenti tipici del poema: l’inferno, l’angosciosa supplica dei dannati e l’episodio di Paolo e Francesca. Negli Studi di Chopin, pagine chiave nella storia dell’evoluzione del linguaggio pianistico, la difficoltà tecnica e lo sforzo e la fatica necessari al suo superamento diventano manifestazione esteriore di una tensione e una sofferenza interiori.

L’ingresso è come sempre gratuito, previa prenotazione.


Nicola Losito tiene numerosi recital in Italia, in tutta Europa e negli Stati Uniti. In veste di solista, si e esibito con numerose orchestre italiane e straniere. Dal 2017 e un artista sostenuto dal CIDIM. Nel 2018 ha debuttato a Istanbul, Budapest, Lugano, Oslo e Londra nella Steinway Hall per la Fondazione Keyboard Trust. Sta perfezionando gli studi con Leonid Margarius presso l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola e con Massimo Gon presso il Conservatorio Tartini di Trieste. Ha all’attivo incisioni per la rivista “Amadeus” e l’etichetta discografica Movimento Classical. E stato ospite in trasmissioni di Rai Radio 1, Radio Classica, Radio Vaticana e Sky. Dal 2017 e presidente e direttore artistico dell’Associazione Filarmonica Italiana.


Crediti immagini: stevepb (CC) pixabay.com