Caffè delle lettere
Data: 
11/04/2019
17:30
Location: 
Caffé Tommaseo, in Riva Tre Novembre 5, Trieste

caffelibro540.jpg

Caffè delle lettere
Credits: 
Marco Verch

Mauro Balboni, agronomo, parlerà di “Il pianeta mangiato. La guerra dell’agricoltura contro la terra”. Ciò che un tempo veniva chiamata agricoltura, oggi è un’industria che causa molti danni collaterali come pandemia, globesità e riscaldamento globale. Investendo sulle tecnologie dell’ultimo decennio si possono rinnovare i sistemi di coltivazione, ridurre il consumo di acqua dolce e vietare ulteriori sconvolgimenti dei cicli geochimici planetari.  

A seguire Manuel Bensi, Ricercatore presso l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS) di Trieste, tratterà il tema “Abissi oceanici: come e perché studiarli”. Le profondità degli abissi: quali segreti nascondono e cosa ci possono dire sui cambiamenti climatici? Dal Mediterraneo ai Poli, un breve viaggio nelle tecniche oceanografiche utili a carpire i segreti dell’oceano.


I relatori

Mauro Balboni è nato a Bolzano nel 1958 e vive oggi in Svizzera, dopo avere vissuto in Italia, Austria e Inghilterra. Si è laureato in Scienze Agrarie all’Università di Bologna. È stato dirigente di livello internazionale nell’agroindustria, per la quale ha lavorato sia nella Ricerca & Sviluppo, che negli Affari Governativi.

Manuel Bensi. Oceanografo, Ricercatore presso l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS) di Trieste. Le sue attività di ricerca nel campo dell’oceanografia fisica riguardano la circolazione oceanica e i processi legati all’interazione tra oceano e atmosfera. Ha preso parte a molte spedizioni in Mediterraneo, Atlantico e Artico ed è autore/coautore di numerose pubblicazioni scientifiche e interventi in congressi nazionali e internazionali.


I Caffè delle Scienze e delle Lettere, organizzati dall’Università di Trieste, sono conversazioni informali tra ricercatori e cittadini sui più svariati argomenti scientifici, con l’obiettivo di rafforzare il dialogo tra l’Ateneo e la cittadinanza, attraverso lo scambio di opinioni e conoscenze sui risultati della ricerca universitaria.


Crediti immagini: Marco Verch