Via Lattea
Data: 
17/04/2019
18:30
Location: 
Libreria Knulp, via della Madonna del Mare 7a, Trieste

milky-way540.jpg

Via Lattea
Credits: 
FelixMittermeier

Abbiamo una conoscenza abbastanza precisa dell’evoluzione dell’Universo, da quando era circa un miliardo di volte più piccolo di adesso. Ma cosa è successo ancora prima? Da cosa ha avuto origine tutto quello che osserviamo?

Paolo Creminelli, cosmologo dell’ICTP - International Center for Theoretical Physics di Trieste cercherà di dare alcune risposte a queste domande e di spiegare il ruolo chiave della meccanica quantistica nei primi istanti dell’Universo.


A seguire, gli studenti del CUT – Centro Teatrale Universitario leggeranno e interpreteranno dei brani tratti da “La biblioteca di Babele” di Jorge Luis Borges e musiche dal vivo a cura di Andrea Corazza (clarinetto) e Federico Forti (chitarra), studenti del Conservatorio G. Tartini di Trieste.


Il relatore

Paolo Creminelli (Milano, 1976) è un cosmologo che lavora presso l’ICTP (International Center for Theoretical Physics) a Trieste. Ha studiato alla Scuola Normale Superiore di Pisa e dopo il dottorato si è trasferito all’Università di Harvard (USA) per poi muoversi dopo qualche anno a Trieste. È un teorico che si occupa soprattutto delle prime fasi di evoluzione dell’universo, la cosiddetta fase di inflazione, e più in generale di tutto quello che possiamo imparare di fisica fondamentale a partire dall’osservazione del cosmo.


Crediti immagine: FelixMittermeier (CC) pixabay.com