Data: 
23/04/2021
18:25
19:00
Location: 
Telequattro e streaming web

Caffè corretto Scienza - Benessere a impatto zero è un progetto di divulgazione scientifica ideato dal Dipartimento Clinico di Scienze mediche, chirurgiche e della salute dell’Università di Trieste, e finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. L’iniziativa, inizialmente programmata in presenza, prevede un ciclo di dieci puntate trasmesse in diretta dall’emittente Telequattro, ogni venerdì dalle 18.25 alle 19 a partire dal 5 marzo, e che saranno in seguito disponibili per la visione on demand sulla playlist dedicata del canale YouTube dell’Università di Trieste. Il “futuro sostenibile” rappresenterà il legame tra gli appuntamenti, che approfondiranno diverse tematiche attraverso gli interventi di scienziati, docenti universitari e rappresentanti del mondo dell’imprenditoria o delle istituzioni, moderati da un giornalista in studio. Momento significativo delle trasmissioni televisive sarà l’interazione con il pubblico, che avrà la possibilità di inviare delle domande che verranno selezionate per essere lette in diretta e commentate dai relatori. Ogni puntata si concluderà con una “Pillola di Scienza”: video racconto che descriverà dieci tra le ricerche e progetti più significativi svolti dall’Università di Trieste. Moderatore della discussione sarà il giornalista Marco Stabile. Responsabile scientifico dell’iniziativa è Matteo Biasotto, professore associato dell’Università di Trieste, del Dipartimento di scienze mediche, chirurgiche e della salute.

L’ottava puntata, dal titolo Social media e pandemia / Società sostenibile, andrà in onda venerdì 23 aprile 2021 e tratterà le conseguenze della diffusione capillare dei social media in tutte le fasce d’età della società. Quanto stanno condizionando lo sviluppo e la gestione della pandemia? Quanto sono diffusi i fenomeni del cyberbullismo e bodyshaming nella nostra realtà? Valentina Piccoli, assegnista di ricerca dell’Università di Trieste, descriverà le conseguenze psicologiche a medio e lungo termine del fenomeno mentre Manuela De Giorgi, dirigente della Polizia Postale di Trieste, porterà una preziosa testimonianza istituzionale sui risvolti legali, spesso erroneamente sottovalutati.

Valentina Piccoli è nata a Sacile ed è laureata in Psicologia presso l’Università di Trieste, dove ha conseguito anche il dottorato di ricerca in Neuroscienze e Scienze cognitive. Dal 2017 è docente a contratto presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. Dal 2011 collabora nell’ambito di diversi progetti di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia e il Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste, dove attualmente ricopre il ruolo di assegnista di ricerca. È autrice di numerosi lavori scientifici pubblicati su riviste di rilevanza internazionale, e partecipa come relatrice a convegni nazionali e internazionali.

Manuela De Giorgi si è laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Trieste. In seguito, è entrata in Polizia nel 1991 ed è stata assegnata come primo incarico alla Squadra Mobile della Questura di Trieste per poi passare nel 1996 a Roma al Servizio Interpol. In tale ambito ha svolto altresì le funzioni di Ufficiale di Collegamento presso il Collaterale Organismo spagnolo con sede a Madrid sviluppando un approfondito interesse per le attività di analisi, intelligence e cooperazione internazionale di Polizia partecipando, inoltre, all’arresto di importanti latitanti internazionali. Nel 2001 è stata assegnata alla Questura di Trieste ove ha ricoperto gli incarichi di V. Dirigente della Digos e Portavoce del Questore. Dal 2010 al 2015 ha svolto l’incarico di Dirigente del Settore Polizia di Frontiera di Trieste. Dal 2015 ha assunto l’incarico di Dirigente della Polizia di Frontiera presso lo Scalo Marittimo ed Aereo di Ronchi dei Legionari (GO). A giugno 2019 è stata nominata Dirigente del Compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni del Friuli Venezia Giulia con sede a Trieste.

Capofila del progetto è l’Università degli Studi di Trieste in partenariato con Istituto Italiano di Cultura di Praga, Comune di Pordenone, Comune di Sacile, Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS, Immaginario Scientifico, e Associazione E. N. Rogers.

Gli incontri verranno trasmessi in diretta sull’emittente Telequattro (Friuli Venezia Giulia - canale DT 10 e Regione del Veneto - canale DT 610) e in streaming all’indirizzo telequattro.medianordest.it/live/. Tutte le puntate saranno in seguito disponibili per la visione on demand sulla playlist dedicata del canale YouTube dell’Università di Trieste https://bit.ly/3bFFKzQ.


Per i dettagli degli appuntamenti consultare il programma

Materiale grafico scaricabile al link:

https://drive.google.com/drive/folders/1JmYWw-VmRd73NRUzSWoMATgqeeUVEBiB...