Exhibit
Data: 
da 08/12/2018 a 09/12/2018
Location: 
Science Centre Immaginario Scientifico, Riva Massimiliano e Carlotta 15, Grignano (TS)

Immaginario_Scientifico_Exhibit_540.jpg

Exhibit
Credits: 
Immaginario Scientifico

Sabato 8 dicembre

Apertura speciale per il Science Centre Immaginario Scientifico di Grignano, a Trieste, sabato 8 dicembre 2018, dalle 10.00 alle 18.00. Nel museo dove la scienza si può toccare e dove la conoscenza è alla portata di tutti, gli “exhibit hands-on” permettono di sperimentare e confrontarsi con i fenomeni naturali.

Sarà poi possibile vedere la multivisione Genoma: proprio in questi giorni ricorre infatti il 20° anniversario dell'annuncio sulla rivista “Science” (11 dicembre 1998) del completamento della sequenza di Caenorhabditis elegans, minuscolo verme già da tempo prediletto dai biologi dello sviluppo perché grazie alla sua trasparenza e al ben definito numero di cellule dell’organismo adulto permette di osservare la formazione dei suoi tessuti, in particolare di quello nervoso. 

Ogni ora a partire ci sono infine le visite al planetario, all'interno del quale si può ammirare il cielo notturno, dal tramonto all'alba, scoprendo costellazioni e curiosità sugli astri in questo periodo dell'anno.


Domenica 9 dicembre

Le stelle hanno le punte? I pianeti sono tutti uguali alla Terra? Per rispondere alle domande dei più piccini, la mattina di domenica 9 dicembre è dedicata ai bambini da 3 a 5 anni. All'Immaginario Scientifico di Grignano, a Trieste (aperto dalle 10.00 alle 18.00). Alle ore 10.15, alle 11.15 e alle 12.15 i piccoli curiosi di astronomia, accompagnati dai genitori, potranno partecipare a delle attività ludo-didattiche per muovere i primi passi nel nostro Sistema solare. A seguire entreranno nel planetario potranno vedere le stelle e i pianeti, scoprendo la magia del cielo notturno.

Nel pomeriggio, dalle 14.00, le visite al planetario saranno come di consueto dedicate ad adulti e bambini da 6 anni in su.

Il costo delle attività è di € 3,50 a persona, € 2,50 ridotto, gratuito sotto i 6 anni. Le iscrizioni si effettuano sul posto.


Crediti immagini: Immaginario Scientifico