background
Data: 
19/05/2019
Location: 
Science Centre Immaginario Scientifico, Riva Massimiliano e Carlotta 15, Grignano (TS)

background540.jpg

background
Credits: 
Fotocitizen

Per festeggiare la Giornata Internazionale dei Musei 2019, il museo della scienza di Grignano ospita una performance della compagnia teatrale di ricercat(t).

La compagnia “Topi da laboratorio” nasce a Trieste dall'idea di alcuni brillanti ricercatori ex concorrenti di FameLab, il talent show della comunicazione scientifica. Accomunati dalla passione per la divulgazione scientifica e per il teatro, sono molto attivi nell'organizzare frizzanti spettacoli a tema scientifico e coinvolgenti attività nelle scuole. Domenica all'Immaginario Scientifico ci saranno due membri della compagnia: Riccardo Cucini, fisico, ricercatore del CNR-IOM e divulgatore, ospite il 24 aprile scorso alla trasmissione Nautilus, su Rai Scuola, e Daniele Tenze, laureato in geoscienze, divulgatore e animatore scientifico presso l'Immaginario Scientifico .

Attraverso racconti, battute e sketch teatrali, coinvolgeranno il pubblico di ogni età alla scoperta degli “exhbiti hands-on” del museo dedicati alla luce, alle ombre e ai colori: la scienza verrà così raccontata in modo accessibile, senza tralasciare l'aspetto scientifico. Il teatro agevola infatti l’immedesimazione, e quindi l’interiorizzazione dei temi affrontati.

L'attività è inlcusa nel biglietto d'ingresso al museo, e non necessita di prenotazione.


La Giornata Internazionale dei Musei è promossa a livello mondiale da ICOM-International Council of Museums, con l'obiettivo di incentivare i musei a pensare a nuovi modi per valorizzare le loro collezioni e le loro storie, in modo da coinvolgere maggiormente il pubblico. Si evidenzia così l'importanza del ruolo dei musei come istituzioni al servizio della società e del suo sviluppo. La partecipazione alla Giornata Internazionale dei Musei sta crescendo tra i musei di tutto il mondo: nel 2018 più di 40.000 musei hanno partecipato all'evento, in circa 158 paesi e territori.


Stella stellina – Il planetario per i più piccoli

Domenica 19 maggio le visite al planetario “Stella stellina” dell'Immaginario Scientifico di Grignano sono dedicate ai bambini di 3-5 anni. Durante l'orario di apertura del museo (10.00-18.00), ogni ora a partire dalle 10.30 i piccoli curiosi di astronomia, accompagnati dai genitori, potranno partecipare a delle attività ludo-didattiche per muovere i primi passi nel nostro Sistema solare. A seguire entreranno nel planetario Cosmo potranno vedere le stelle e i pianeti, scoprendo la magia del cielo notturno.

Il costo delle attività è di € 3,50 a persona, € 2,50 ridotto, gratuito sotto i 6 anni. Le iscrizioni si effettuano sul posto.

Informazioni: 040224424 – www.immaginarioscientifico.it


Crediti immagini: Fotocitizen (CC) pixabay.com