Cosmo
Data: 
19/08/2018
11:00
18:00
Location: 
Science Centre Immaginario Scientifico, Riva Massimiliano e Carlotta 15, Grignano (TS)

IS_Cosmo_540.jpg

Cosmo
Credits: 
Immaginario Scientifico

Venere, dal nome della dea romana dell'amore e della bellezzaè il secondo pianeta del Sistema solare, partendo dal Sole. 

All'interno del planetario, adulti e bambini (sopra i 6 anni) potranno osservare il cielo stellato estivo, con le costellazioni e i pianeti visibili in questo periodo. E visto che in questi giorni il pianeta Venere si trova alla massima distanza apparente dal Sole, si faranno degli approfondimenti su questo luminosissimo corpo celeste: cosa ha significato per le civiltà antiche? E oggi, cosa ne sappiamo e come otteniamo le informazioni? Dai Maya agli antichi greci, da Galileo alle sonde Venera e Mariner, viaggeremo nello spazio e nel tempo alla scoperta di questo astro misterioso.

Si potranno anche visitare le altre sezioni museali dell'Immaginario Scientifico: con gli “exhibit hands-on” da provare, manipolare e sperimentare, per conoscere la scienza attraverso l'esperienza diretta.

Nello spazio dedicato alle multivisioni grazie alle suggestive immagini di Micromondi si parte per un viaggio nel grande mondo del microscopicamente piccolo: protagoniste sono le immagini (prodotte con il microscopio elettronico a scansione e colorate digitalmente) di oggetti naturali, come i cristalli, i batteri, e gli insetti, e artificiali, fra cui il velcro, un filamento di lampadina, e una calza trasparente!


Le visite al planetario si svolgono ogni ora a partire dalle 11.00, durante tutto l'orario di apertura del museo (10-18).
Il costo è di € 3,50 a persona (ridotto € 2,50) e le iscrizioni possono essere fatte direttamente alla cassa del museo, fino a esaurimento posti.


Crediti immagini: Immaginario Scientifico