Fuoco
Date: 
19/01/2018 to 27/01/2018
Location: 
Teatro lirico Giuseppe Verdi, Riva 3 Novembre, 1 - Trieste

Fuoco540.jpg

Fuoco
Credits: 
Hans

Dopo Rigoletto, che ha inaugurato la stagione 2016/2017, e insieme a La traviata, che a giugno chiuderà il Cartellone della Lirica, Il trovatore di Giuseppe Verdi, per la regia di Filippo Tonon e la direzione del Maestro Francesco Pasqualetti, completa la cosiddetta trilogia popolare verdiana.

Lo spettacolo è una produzione del Teatro Nazionale Sloveno di Maribor, con il quale la Fondazione triestina ha un accordo di partnership artistica per la valorizzazione delle risorse e l’accrescimento del pubblico transfrontaliero. 

L’allestimento porta la firma di Filippo Tonon, per oltre dieci anni assistente di Hugo de Ana e oggi uno dei nomi più interessanti del panorama operistico europeo. Tonon ne ha firmato anche scene e luci, mentre i costumi sono di Cristina Aceti. Tonon ha sviluppato una produzione senza “trasposizioni”, come spiega lui stesso, ma ricca di allusioni visive e pittoriche al mondo del XV secolo, epoca in cui Antonio García Gutiérrez ambientò il suo El Trovador, il dramma da cui Salvatore Cammarano trasse il libretto.

A dirigere l’Orchestra e il Coro del Verdi, quest’ultimo preparato dal Maestro del Coro Francesca Tosi, ci sarà un direttore italiano, tra i migliori della sua generazione, Francesco Pasqualetti, già assistente di Gianluigi Gelmetti, Gianandrea Noseda, Sir Colin Davis e Trevor Pinnock al Teatro dell’Opera di Roma, alla Sydney Symphony Orchestra, all’Opéra de Monte Carlo, allo Stresa Festival e al Festival d’Aix-en-Provence. 

In scena, un cast di straordinario livello, che porta a Trieste Antonello Palombi, uno dei protagonisti italiani più acclamati sui palcoscenici di tutto il mondo. Tenore dalla voce possente, Palombi ha legato la sua fama ai grandi ruoli drammatici verdiani e pucciniani. Leonora sarà interpretata da Marily Santoro, giovane soprano italiano, al suo debutto a Trieste: reggina di nascita, la Santoro è un interprete di squisita sensibilità, allieva della grande Raina Kabainvaska. Il Conte di Luna sarà interpretato da Domenico Balzani, Milijana Nikolic interpreterà Azucena e Momoko Nashitani sarà Ines. 
Nella seconda compagnia Manrico sarà interpretato da Dario Prola, Ana Petricevic sarà Leonora, Stefano Meo interpreterà il Conte di Luna, mentre Isabel De Paoli interpreterà il ruolo di Azucena e Rinako Hara quello di Ines.
Completano il Cast: Vladimir Sazdovski nel ruolo del Capitano Ferrando, Andrea Schifaudo (Ruiz), Roberto Miani e Francesco Paccorini (un messo), Fumiyuki Kato (un vecchio zingaro).

Maggiori informazioni qui.


Crediti immagine: Hans (CC) - Pixabay.com
Events: 
Download: