Terremoto
Date: 
17/01/2018
Location: 
Biblioteca della Residenza Ex-Ospedale Militare, via Fabio Severo 40 - Trieste

Terremoto540.jpg

Terremoto
Credits: 
Lisa Zillio

Un incontro per parlare di prevenzione e gestione delle emergenze ma anche un’occasione per sentire le testimonianze dei soccorritori al lavoro durante le tragiche settimane dei terremoti che hanno scosso il centro Italia tra l'agosto e l'ottobre del 2016.

Dopo i saluti iniziali di Natalia Restuccia, Comandante Provinciale Vigili del Fuoco di Trieste, Dario Slejko dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - OGS affronterà il tema della previsione dei terremoti, cercando di fornire tramite esempi e linee guida un aiuto al cittadino. Gianni Menchini, Presidente Ordine dei Geologi del Friuli Venezia Giulia, farà luce su quali siano gli strumenti a disposizione del governo del territorio, al fine di promuovere un’azione di governo rivolta alla prevenzione degli eventi sismici e in particolare, alla gestione dell’emergenza.  I due interventi sono moderati da Giorgio Sclip, Membro del Focal Point Italia per l’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro dell’Università degli Studi di Trieste.
Seguirà la testimonianza di Stefano Zanut del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Pordenone e sarà presentato il volume “Cronache dalle macerie. I racconti dei soccorritori in un mondo sottosopra” che racconta il lavoro dei soccorritori durante le tragiche settimane dei terremoti che hanno scosso il centro Italia tra l'agosto e l'ottobre del 2016.
Concluderà l’incontro Francesca Larese, Delegata del Rettore per la qualità degli ambienti e delle condizioni di lavoro, salute e sicurezza dell’Università degli Studi di Trieste.

L’ingresso è libero fino al raggiungimento della capienza massima della sala. L'incontro inizia allre ore 17.00.


Crediti immagini: Lisa Zillio