Planetario
Date: 
23/12/2018 to 06/01/2019
Location: 
Science Centre Immaginario Scientifico, Riva Massimiliano e Carlotta 15, Grignano (TS)

ImmaginarioScientifico_Planetario_540.jpg

Planetario
Credits: 
Immaginario Scientifico

È appena iniziato l'inverno, ma cosa succede astronomicamente? Domenica 23 dicembre all'Immaginario Scientifico di Grignano, aperto al pubblico dalle 10.00 alle 18.00, le visite al planetario saranno dedicate al Solstizio d'inverno.

Pochi giorni dopo il fenomeno astronomico che sancisce l'inizio della nuova stagione, i visitatori (adulti e bambini dai 6 anni) potranno scoprire le congiunzioni astrali e i sorprendenti paesaggi celesti di questo periodo, ma si parlerà anche di stagioni e di ciò il Solstizio significava per i nostri antenati. Le visite si svolgono ogni ora a partire dalle 11.00, con iscrizioni sul posto.


L'Immaginario Scientifico sarà aperto al pubblico anche mercoledì 26 dicembre, dalle 10.00 alle 18.00. In questa occasione le visite al planetario saranno invece dedicate all'osservazione della volta celeste così com'era nel cosiddetto “Anno zero”, ovvero oltre 2000 anni fa. Anche in questo caso le visite al planetario si svolgono ogni ora a partire dalle 11.00, con iscrizioni sul posto.


Piccoli scienziati entrano in azione domenica 30 dicembre, nei laboratori per bambini “Il cin cin del fisico” in programma alle 11.00 e alle 15.00: per festeggiare il nuovo anno i bambini da 5 a 10 anni costruiranno un ingegnoso calice, per sorprendere gli ospiti con un brindisi... da veri intenditori! Le iscrizioni per i laboratori si fanno online


Apertura speciale il 1° gennaio, con le visite speciali al planetario dedicate questa volta alle “Stelle fra i miti”: ogni ora dalle 11.00 adulti (e bambini da 6 anni in su), potranno scoprire le costellazioni invernali, con le loro peculiari forme, e i modi per individuarle, ascoltando anche le storie mitologiche a loro collegate. Iscrizioni sul posto.


Il programma delle feste dell'Immaginario Scientifico si conclude domenica 6 gennaio, con due speciali attività nel corso dell'apertura del museo. Dalle 10.00 alle 14.00 sarà possibile partecipare all'Officina a ciclo continuo “Befana pop-up”: in quest'attività, rivolta al pubblico di tutte le età, si potrà costruire un'originale cartolina pop-up dedicata alla simpatica vecchietta, progettandone il prototipo e assemblando il materiale a disposizione. L'attività è a ciclo continuo e non necessita di prenotazione.

Sempre il 6 gennaio, alle ore 15.00, c'è il laboratorio per bambini da 5 a 10 anni “Scienziati della domenica: TurboBefana”: riuscirà anche quest'anno la Befana a spiccare il volo per portare i regali a tutti i bambini? Certo, con l'aiuto della fisica e della voglia di sperimentare dei partecipanti! Per questo laboratorio le iscrizioni si effettuano tramite form online.


Durante gli orari di apertura sarà inoltre possibile sperimentare con gli “exhibit hands-on” dell'Immaginario Scientifico, tutti da toccare, provare e manipolare, per scoprire la scienza attraverso l'esperienza diretta. Nello spazio dedicato alle multivisioni, si potranno ammirare le suggestive immagini della nuova multivisioneMatematica fra cielo e Terra”, che presenta in forma visiva il mistero dell'onnipresenza della matematica nella natura. Le immagini sono accompagnate da brevi testi esplicativi, da suoni naturali e soprattutto da riarrangiamenti basati su alcune composizioni di Johann Sebastian Bach: la struttura narrativa della sua musica può infatti essere associata alle strutture matematiche.

Tutte le informazioni sono sempre disponibili sul sito.


Crediti immagine: Immaginario Scientifico