libri
Date: 
11/04/2018 to 19/04/2018
Location: 
Antico Caffè e Libreria San Marco, Libreria Lovat, Libreria Ubik - Trieste

colorful-books540.jpg

libri
Credits: 
ecassells

Scienza e virgola quest’anno indagherà la biologia, l’ambiente, la psicologia, il rapporto tra la matematica e l’arte, le storie di grandi scienziate attraverso i volumi divulgativi di recente pubblicazione. Il tutto nel contesto di tre librerie triestine: l’Antico Caffè e Libreria San Marco, la libreria Lovat e la libreria Ubik. Tutti gli eventi sono aperti al pubblico e gratuiti

I titoli scelti per questa edizione sono “La matematica è un’opera d’arte” di Giovanni Filocamo, che racconta i numeri e le formule che ispirano la bellezza, giovedì 12 aprile alle 18.00 alla Lovat; Un meraviglioso accidente” edito da Mondadori e scritto da Vincenzo Manca e Marco Santagata, intervistati il 13 aprile alla libreria Ubik dal giornalista Alessandro Mezzena Lona alle 17.30. Sabato mattina, invece, alla libreria Lovat sarà la volta di “Ragazze con i numeri” (Editoriale Scienza), 15 biografie di scienziate per raccontare i volti della scienza al femminile provenienti da tutto il mondo. Una delle autrici, Roberta Fulci, sarà intervistata da Sarah Pozzoli, direttrice di Focus Junior e Nostrofiglio.it. Nel pomeriggio al caffè San Marco sarà presentato il libro “Trash. Tutto quello che dovreste sapere sui rifiuti”: gli autori, Piero Martin e Alessandra Viola, saranno intervistati da Luca Fraioli de La Repubblica. Domenica mattina alla Ubik, ore 11.30, spazio alle bugie del marketing sui prodotti tipici italiani con Alberto Grandi e il suo libro “Denominazione di origine inventata” in dialogo con la blogger Chiara Marchi (“Miss Claire”); nel pomeriggio, alle 17.30 al San Marco, sarà invece il turno di “Empatie”, un viaggio alla scoperte delle tante forme di empatia, il sentimento che mette di fronte all’esistenza dell’altro, nella sua unicità e differenza. L’autrice Laura Boella sarà intervistata dalla giornalista Viola Rita. I libri “La matematica è un’opera d’arte” e “Un meraviglioso accidente” saranno presentati anche alle scuole triestine in due incontri organizzati al Liceo Dante-Carducci nelle mattinate di giovedì 12 e venerdì 13 aprile. 

Eventi speciali

Una serie di eventi speciali faranno da prestigioso corollario agli incontri con le autrici e gli autori. Partenza l’11 aprile con la presentazione all’Antico Caffè e Libreria San Marco del libro “Hotel Copenaghen,” romanzo di Gabriella Greison che racconta la storia di Niels Bohr e sua moglie Margrethe. L’appuntamento è organizzato dalla SISSA in collaborazione con l’ICTP - Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics. Giovedì 12 aprile alle 17.00 la giornalista della Rai-FVG Eva Ciuk condurrà l’incontro con la professoressa Ljiljana Avirovic della Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori dell’Università degli Studi di Trieste intitolato “Tradurre la scienza nelle lingue dei Paesi slavi, nostri vicini”. Venerdì ore 18.30 al Revoltella andrà invece in scena “Umano, ma non troppo”, spettacolo con la compagnia teatrale Faber Teater che esplora il rapporto tra uomo e robot. Sabato 14 aprile, al San Marco ore 16.00, sarà il turno del “SISSA Readers’ Corner”, con il personale della SISSA che racconterà il proprio rapporto con la letteratura, ciascuno in soli due minuti. Domenica 15 si parlerà invece di fotografia con “De rerum natura - la scienza in uno scatto”, evento che vedrà la premiazione delle opere vincenti dell’omonimo concorso fotografico da parte del Direttore della SISSA Stefano Ruffo e l’esposizione di alcune tra le più belle immagini pervenute. A seguire, a 40 anni dalla legge Basaglia, si terrà una presentazione della collana 180 con Peppe Dell’Acqua e Nico Pitrelli. A chiusura della kermesse, giovedì 19 aprile alle 19.30, presso il San Marco, il giornalista Fabio Pagan dialogherà con James Gleick, noto autore di best seller come “Caos: la nascita di una nuova scienza” e tre volte candidato al premio Pulitzer, che, parlando di cinema e letteratura, scienza e filosofia, presenterà il suo libro “Viaggi nel tempo” appena tradotto in Italia per Codice Edizione dal titolo. Al pubblico sarà offerto un aperitivo. 


Crediti immagine: ecassells (CC) pixabay.com