Bolle
Date: 
03/02/2019
Location: 
Science Centre Immaginario Scientifico, Riva Massimiliano e Carlotta 15, Grignano (TS)

ImmaginarioScientifico_Bolle_phMassimoGoina_540.jpg

Bolle
Credits: 
Immaginario Scientifico/Massimo Goina

Nella sezione interattiva Fenomena, i visitatori di tutte le età potranno assistere a due momenti di spettacolo scientifico con dimostrazioni ed esperimenti su un particolare tema: alle 11.00 il Sound Science Show sarà dedicato alla fisica del suono, dimostrando in modo inatteso come funziona la propagazione, come sono fatte le onde sonore e cosa sia una vibrazione. Alle 15.00 prende il via il Bubble Science Show: fra bolle giganti, muri di sapone, miscele diverse e giochi di luce e colori, si partirà alla scoperta delle forme e degli “effetti speciali” che possono creare le bolle di sapone, osservandole dal punto di vista scientifico.

I due show sono compresi nel biglietto d'ingresso al museo.

Nello spazio dedicato alle multivisioni ci si potrà immergere nelle immagini di “Cosmica: pianeti, galassie, universi”: proprio il 3 febbraio, nel 1966, la sonda Luna 9 effettuò un “atterraggio morbido” sulla Luna: è la prima volta che un oggetto realizzato dall'uomo atterra su un altro corpo celeste, segnando un importante passo nell'esplorazione del nostro satellite naturale.

Ogni ora infine, si potranno ammirare le stelle e i pianeti proiettati sulla cupola del planetario Cosmo, in suggestive visite guidate alla volta celeste.


Crediti immagini: Immaginario Scientifico/Massimo Goina