Date:
26/09/2022 to 30/09/2022
Location:
Trieste

Nell'ambito del programma di SHARPER – La Notte Europea dei Ricercatori a Trieste, le iniziative per le scuole iniziano 26 setttembre. Tanti incontri direttamente nelle scuole, una mostra, uno spettacolo e attività per l'infanzia

Quest'anno Sharper - La Notte Europea dei Ricercatori di Trieste dedica un ricco programma di attività alle scuole, per il quale sono già aperte le prenotazioni. Da lunedì 26 a venerdì 30 settembre gli studenti potranno partecipare a tanti incontri con ricercatrici e ricercatori direttamente nelle classi, con l'obiettivo di instaurare con loro un dialogo aperto e informale sui diversi ambiti della ricerca e sul mestiere di ricercatore. In altri luoghi della città ci saranno spettacoli, una mostra e un'attività speciale per la scuola dell'infanzia.

Gli incontri nelle classi Un'ora con il ricercatore si svolgono dal 26 al 29 settembre. Ricercatrici e ricercatori  di ICTP, OGS, SISSA, Università e UNESCO TWAS si recheranno direttamente nelle classi per dialogare su temi di attualità scientifica: dal cambiamento climatico al funzionamento del cervello, dalle meduse ai terremoti, dalla salute alle città intelligenti.

Dal 26 settembre, in piazza Sant’Antonio a Trieste, la mostra Terremoti d’Italia, a cura della Protezione Civile, di Università di Trieste, OGS e Immaginario Scientifico, porta gli studenti alla scoperta del fenomeno sismico. Si potrà sperimentare in prima persona l’azione di due simulatori sismici che riproducono il movimento di un evento reale.

Si parte alla scoperta dell'Antartide con l'attività Ricercatori sottozero, un video collegamento in diretta in programma il 28 settembre a cura del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide in collaborazione con INAF-Osservatorio Astronomico di Trieste: come si vive nella stazione Concordia, situata a 3.233 m di altitudine, con temperature che scendono fino a -80°? Lo chiediamo direttamente a chi svolge ricerca in questa base.

È per le scuole dell'infanzia l'attività Martina Stella di mare, a cura di Marevivo, AMP Miramare con la collaborazione del Comune di Trieste. Il 30 settembre alla Sala Luttazzi (Magazzino 26) i bambini potranno partecipare a un incontro con Nicoletta Costa, autrice e illustratrice del libro Martina Stella di Mare, e la biologa marina Silvia Cao, per scoprire molti segreti sul mare e su ciò che lo minaccia.

Non mancheranno gli spettacoli: il 30 settembre nell'edificio H3 dell'Università di Trieste, lo spettacolo Gli occhiali di Rosalind, della compagnia L’aquila Signorina Cooperativa Le Tre Corde, con Barbara Bonora e Gabriele Argazzi, mira a dare risalto alla figura di Rosalind Franklin, chimico-fisica e cristallografa britannica, portando alla luce la verità sul suo ruolo cruciale nella scoperta della struttura del DNA.

Lo spettacolo Paolo Budinich e i paradossi dell'avventura, il 30 settembre alla Sala Luttazzi, è un reading a due voci con musica originale dal vivo che prova a restituire lo spessore del fisico e dell’uomo Paolo Budinich, in tutte le sue sfaccettature. Lo spettacolo, realizzato grazie al contributo della Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali, è di Diana Höbel, attrice, autrice e regista. Recita con lei Marco Sgarbi, su musiche dal vivo di Baby Gelido, con la partecipazione di Sandro Scandolo (ICTP).

Le attività per le scuole sono gratuite, su prenotazione: sharpertrieste@immaginarioscientifico.it

Info su www.sharper-night.it/sharper-trieste

SHARPER Trieste è organizzato dall’Immaginario Scientifico, assieme all’Assessorato alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia del Comune di Trieste e agli enti scientifici di Trieste Città della Conoscenza: WWF-Area Marina Protetta di Miramare, Area Science Park, Collegio Universitario Luciano Fonda, Elettra Sincrotrone Trieste, ICGEB-International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology, ICTP-Internationale Centre for Theoretical Physics, INAF-Osservatorio Astronomico di Trieste, INFN-Istituto Nazionale di Fisica Nucleare-Sezione di Trieste, IOM-Istituto Officina dei Materiali, Istat-Istituto Nazionale di Statistica, OGS-Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale, SISSA-Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, UNESCO TWAS-The World Academy of Sciences e Università degli Studi di Trieste.
Con la collaborazione di: Europe Direct Trieste, Polizia di Stato, CNR-Istituto di Scienze Marine-Progetto BlueNight, Marevivo Onlus, Museo Civico di Storia Naturale, PNRA-Programma Nazionale di Ricerche in Antartide, Protezione Civile, Science Industries, SIS FVG, Welcome Office FVG.
Media Partner: Il Piccolo.