Grotta Torri Slivia
Date: 
07/10/2018
10:00
Location: 
Science Centre Immaginario Scientifico, Riva Massimiliano e Carlotta 15, Grignano (TS)

GrottaTorriSlivia_540.jpg

Grotta Torri Slivia
Credits: 
Immaginario Scientifico

Carso, Kras, Karst: significa roccia. Per estensione è chiamato così un territorio unico, prezioso e straordinario. 

In occasione della Giornata Nazionale della Speleologia sarà presentata la multivisione Carso: paesaggio a Oriente, dedicata al Carso e alle grotte, con un video realizzato da Pier Paolo Mazzon e Sonia Fattori, appassionati di Carso e fotografia. Seguirà l’intervento da Paolo Bonivento, esperto speleologo della Società Adriatica di Speleologia.

Sugli schermi della sezione museale Kaleido, il video permetterà di fare un percorso immersivo tra immagini, parole e musica, per conoscere la Grotta delle Torri di Slivia e il territorio carsico circostante.

Profonda oltre cento metri, questa Grotta è una suggestiva cavità del Carso Triestino, per molto tempo meta degli speleologi per la bellezza dei suoi ambienti. Le immagini raccontano delle gallerie e della “Grande sala”, passando per il pozzo d'entrata: fra stalattiti, stalagmiti e colate calcitiche, sarà l'occasione per scoprire un mondo sotterraneo che sorprende e appassiona, con uno sguardo a ciò che avviene anche in superficie, dai muretti “a secco”, alla vegetazione, fino ai sapori dati dall'ulivo Bianchera, dai vini Terrano e Vitovska, parte integrante della cultura e tradizione del Carso.

Ma si parlerà anche di grottisti, speleologi, studiosi di carsismo: sono numerosissimi infatti i personaggi, passati e presenti, che hanno contribuito sin dalla prima metà del 1800, alla scoperta del sottosuolo carsico.


La multivisione, che potrà essere visitata all'Immaginario Scientifico di Grignano domenica fino alle ore 18.00, e per tutto il mese di ottobre, ogni domenica dalle 10.00 alle 18.00.


Crediti immagine: Immaginario Scientifico