mare
Date: 
31/03/2019
Location: 
Science Centre Immaginario Scientifico, Riva Massimiliano e Carlotta 15, Grignano (TS)

mare_540.jpg

mare
Credits: 
dimitrisvetsikas1969

Una giornata tutta dedicata al mare e alla sua salvaguardia, organizzata assieme a all’Associazione ambientalista Marevivo e OGS-Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale.

 


Per coinvolgere i giovanissimi nella salvaguardia degli ambienti marini, alle ore 11.00 e alle 15.00 prenderanno il via dei laboratori dedicati ai bambini da 7 anni in su: in modo coinvolgente e interattivo, le attività propongono una riflessione sulle problematiche legate all’inquinamento dell’ambiente, in particolar quello legato agli sversamenti petroliferi in mare. I partecipanti si troveranno a fronteggiare proprio questo tipo di emergenza, concentrandosi in particolare sulle diverse possibilità per contenere i danni e sulle difficoltà tecniche che potrebbero insorgere. Ognuno sarà chiamato a ricoprire un ruolo ben preciso in base alle diverse professionalità richieste e dovrà contribuire alle diverse sfide tecniche e organizzative. Grazie a un apparato sperimentale poi, di cui ogni team sarà dotato, i bambini potranno indagare le caratteristiche fisiche e chimiche di questi eventi ecologicamente catastrofici, ed elaborare una strategia.


Negli stessi orari, mentre i bambini saranno impegnati nei laboratori, gli adulti potranno approfondire e riflettere sullo stato dei nostri mari e sull’emergenza plastiche, assieme a Maria Cristina Pedicchio (presidente di OGS e segretario generale di Marevivo FVG), Simone Libralato (ricercatore in Oceanografia di OGS) e Alice Affatati (comitato esecutivo di Marevivo).

Le attività sono gratuite, solo per i laboratori si richiede l'iscrizione tramite form online.


Crediti immagine: dimitrisvetsikas1969 (CC) pixabay.com