Cellule

Sono state prorogate fino al 31 gennaio 2018 le iscrizioni per l’ottava edizione delle Olimpiadi italiane delle Neuroscienze. Si tratta della selezione italiana della International Brain Bee (IBB), una competizione internazionale che mette alla prova studenti delle scuole secondarie di II grado (fra i 13 e i 19 anni) sul grado di conoscenza nel campo delle neuroscienze

Gli insegnanti potranno iscriversi compilando l’apposito form di registrazione sul sito dell’Istituto di Scienze Neurologiche di Catania.

Intelligenza, memoria, emozioni, stress, invecchiamento, sonno, malattie del sistema nervoso sono alcuni degli argomenti su cui si cimentano gli studenti durante le gare. 

La competizione si svolge in tre fasi. La prima è la fase locale (16 febbraio 2018) e si svolgerà nelle singole scuole dove verranno individuati i 5 migliori allievi. Si passa poi alla fase regionale-Friuli Venezia Giulia (16 marzo 2018) dove verranno selezionati 3 vincitori per regione partecipante. Infine a Catania ci sarà la fase nazionale (4-5 maggio 2018) dove verrà selezionato il miglior studente. Il vincitore riceverà una borsa di studio per rappresentare l’Italia alla competizione internazionale.

La fase internazionale (IBB) si svolgerà a Berlino dal 7 all’11 luglio 2018, nell’ambito dell’11th FENS Forum of Neuroscience.

Scopo della iniziativa è accrescere fra i giovani l’interesse per lo studio della struttura e del funzionamento del cervello umano, e attrarre giovani talenti alla ricerca nei settori delle Neuroscienze sperimentali e cliniche, che rappresentano la grande sfida del nostro millennio.

Promotore dell’evento nazionale è la Società Italiana di Neuroscienze-SINS, mentre in Friuli Venezia Giulia l’iniziativa è organizzata dall’Immaginario Scientifico e dal Centro per le Neuroscienze BRAIN dell’Università di Trieste.


Crediti immagine: Massimo Goina | Geralt (CC) - Pixabay.com