Date: 
20/10/2020

Il nuovo Immaginario al Magazzino 26 è aperto per tutto il giorno nel fine settimana e in settimana tutte le mattine, chiuso il lunedì. Al suo interno si esplora in modo interattivo la scienza di base e quella applicata, e la ricerca degli enti scientifici triestini.

Il nuovo Immaginario Scientifico di Trieste al Magazzino 26 è aperto al pubblico sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00Negli altri giorni è aperto al mattinodalle 9.00 alle 13.00Chiuso il lunedì. Nel rispetto delle misure anti Covid è necessaria la prenotazione, su www.immaginarioscientifico.it

Il nuovo Immaginario è caratterizzato da spazi museali multimediali, immersivi e coinvolgenti, con apparati interattivi da toccare con mano, per scoprire non solo i fenomeni naturali ma le applicazioni più innovative della scienza, e le attività di ricerca degli enti del sistema scientifico di Trieste.

Nella sezione Trieste e la ricerca i visitatori potranno conoscere la scienza che nasce e si sviluppa nel Sistema Trieste, il network di enti di ricerca del capoluogo del Friuli Venezia Giulia. Da qui si accede anche allo spazio immersivo Imaginaire Scientifique, in cui fare un viaggio virtuale fra suggestive immagini di scienza.

Nella sezione Fenomena di sono gli exhibit hands-on, tutti da toccare, scoprire, sperimentare. Sono i tipici apparati dei science centre, già apprezzatissimi nella storica sede di Grignano, adatti ad adulti e bambini: bottoni da premere, manovelle da girare, oggetti da toccare e da costruire, permettono di scoprire i fenomeni naturali e le leggi che li governano.

Nella sezione Innova si esplorano le tecnologie più avanzate che nascono nei dipartimenti ricerca e innovazione di alcune delle realtà industriali di eccellenza del territorio.

Il museo adotta tutte le misure di sicurezza anti Covid. Ai visitatori si richiede l’uso della mascherina, il distanziamento e la disinfezione frequente delle mani.

È necessaria la prenotazionewww.immaginarioscientifico.it