Giornata mondiale Oceani
Date: 
07/06/2019 to 08/06/2019
Location: 
Trieste

oceani-540.jpg

Giornata Mondiale Oceani
Credits: 
dimitrisvetsikas1969

Un intenso programma di attività promosso dall’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS e da WWF Area Marina Protetta di Miramare per educare e sensibilizzare alla tutela delle risorse marine, in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani 2019.


7 giugno | ore 16.45 | Sala Bazlen di Palazzo Gopcevich di Trieste
Il mare, la bora e il clima che cambia 

Nel corso dell’appuntamento, moderato da Maurizio Spoto (Area Marina Protetta di Miramare), verrà proiettato il documentario "Il sottile velo azzurro: gli effetti del cambiamento climatico", cui seguiranno gli interventi "Cambiamenti climatici in Regione" (Marco Virgilio, divulgatore scientifico), "120 anni di osservazioni della temperatura del mare a Trieste" (Fabio Raicich, ISMAR CNR), "La bora, motore della circolazione dell'Adriatico e del Mediterraneo" (Miroslav Gacic, OGS), "Che mare avremo" (Paola Del Negro, OGS) e "Perché celebrare la Bora?" (Rino Lombardi, Museo della Bora). 
L'incontro è organizzato anche grazie al contributo del Comune di Trieste e del Museo della Bora di Trieste, e al supporto della Regione Friuli Venezia Giulia


7 giugno | ore 20.30 | Antico Caffè San Marco di Trieste
Cena scientifica “Pesce povero” 

Si tratta del terzo appuntamento del ciclo “Il mare nel piatto”, una serie di incontri per avvicinare al mare, conoscere la sua ricchezza e scoprirne i problemi. Questi incontri sono strutturati con un approccio inedito che abbina i momenti informativi alle degustazioni: ogni serata è infatti dedicata a un tema “marino” e la degustazione delle pietanze è accompagnata dalle spiegazioni di un ricercatore che guida alla scoperta del “mare nel nostro piatto”. Il 7 giugno, grazie all’approfondimento scientifico di Diego Borme (OGS), si parlerà delle conoscenze tradizionali dei prodotti del mare che si stanno perdendo inesorabilmente e, con esse, la potenzialità̀ di utilizzare prodotti validi sia sotto l’aspetto ecologico sia sotto l’aspetto del gusto. L'incontro è a pagamento: per informazioni e prenotazioni: 040 0641724 e info@caffesanmarco.com


8 giugno | ore 16.00 | Biodiversitario Marino - BioMa
Presentazione del libro: "La signora degli Abissi" 

Si parlerà del libro dedicato a Sylvia Earle, oceanografa di fama mondiale, amante del mare fin da bambina e vera pioniera della ricerca scientifica subacquea, prima in apnea, poi con pesantissimi scafandri, poi ancora con i prototipi di bombole e autorespiratori e perfino dentro laboratori sottomarini calati a incredibili profondità. Chiara Carminati, autrice per Editoriale Scienza del libro “La signora degli abissi” che ha per protagonista la Earle e la sua avventurosa esistenza di esploratrice e ricercatrice del mare, dialoga con Paola Del Negro, ricercatrice e Direttore Generale OGS. L’evento, gratuito grazie alla collaborazione di tutti i partner e al supporto della Regione Friuli Venezia Giulia, è indicato per adulti e famiglie  con bambini a partire dai 9 anni. Prenotazione obbligatoria – 040 224147 interno 3. 


Gli eventi sono organizzati anche grazie al supporto del progetto “Mare e Salute”, finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. 


Crediti immagine: dimitrisvetsikas1969 (CC) pixabay.com