Date: 
25/06/2019
17:30
19:00
Location: 
Spazio Trieste Città della Conoscenza, Piazza della Libertà 8, Trieste

system540.jpg

system
Credits: 
geralt

Osservare come le molecole “danzano” muovendosi in tempi rapidissimi: è possibile con macchinari sofisticati, come la nuova macchina FERMI di Elettra Sincrotrone Trieste. Oksana Plekan, ricercatrice del Laboratorio Fermi, racconterà il funzionamento di questo nuovo strumento, uno dei pochi laser a elettroni liberi (FEL) al mondo, e la ricerca che si può fare con la luce questa macchina produce. La conferenza si terrà presso lo spazio Trieste Città della Conoscenza, il prossimo 25 giugno alle 17.30.

“Oggi la fisica, la chimica e la biologia concentrano grandi sforzi e raffinate ricerche per comprendere la dinamica dei processi molecolari, per capire la stabilità chimica e quindi le trasformazioni di molecole importanti in campi che vanno dalla salute ai materiali per l’energia sostenibile”, spiega Plekan. “A seconda della dimensione dell’oggetto osservato, queste trasformazioni possono avvenire in tempi estremamente veloci, difficili da catturare con le tecnologie finora disponibili. Il nostro traguardo è filmare tali processi a livello di molecole singole, di dimensioni dei nanometri (miliardesimi di metro), processi che avvengono su scale temporali fino ai femtosecondi, ovvero milionesimi di miliardesimi di secondo”.

Quando la luce emessa da FERMI eccita la molecola, il suo comportamento cambia drasticamente. “La sua struttura può aprirsi, o addirittura rompersi”, spiega ancora Plekan. “La successione di tali cambiamenti costituisce la dinamica della molecola, la sua ‘danza’. Ogni molecola è caratterizzata da una sua propria danza che FERMI può catturare, e di cui darò esempio nel seminario”.

La conferenza è gratuita, aperta a tutti e si terrà in italiano. Per maggiori informazioni consultare il sito www.triesteconoscenza.it.